Oggi torniamo indietro nel tempo a un episodio legato a Masterchef Italia, quello che fece venire i brividi sulla schiena ad Antonino Cannavacciuolo. Aglio e cioccolato insieme?
Sicuramente è molto interessante andare ad approfondire questo episodio, consapevoli che impressionare lo chef campano non è sicuramente una situazione facile.

Questa ricetta fu preparata da Gloria, che non abbiamo avuto modo di conoscere a fondo proprio perché eliminata da Masterchef Italia 8. L’edizione fu vinta da Valeria Raciti di 31 anni originaria di Aci Sant’Antonio in provincia di Catania. Un risultato straordinario che cambiò vita all’allora segretaria che ottenne un successo meritatissimo nella finale contro l’operaia mulettista Gloria Clama e lo studente di giurisprudenza Gilberto Neirotti.
Se di fatto Gloria non ebbe la possibilità di arrivare lontano, rimase impressa nelle menti del pubblico per la sua proposta durante lo show. Portò infatti un piatto dove vedevamo mixare aglio e cioccolato, quanto di più lontano possibile in cucina.
Proprio per questo motivo Gloria viene ancora oggi ricordata anche per la viralità del modo di fare dello chef Cannavacciuolo che sembrò il più colpito tanto da parlare di brividi. Andiamo ad analizzare tutto più da vicino rivivendo quei momenti.
Aglio e cioccolato, Gloria fa venire i brividi a Cannavacciuolo
Ma qual era l’idea alla base della ricetta con aglio e cioccolato di Gloria che fece venire i brividi ad Antonino Cannavacciuolo. Un episodio che è entrato di diritto nei momenti storici della trasmissione di Sky.

Gloria era stata chiamata al service con un piatto che gli chef, prima di assaggiarlo, avevano fatto finire tra i migliori. Si chiama “Bianco e nero” e consiste in una triglia fritta su maionese al cioccolato bianco, aglio nero e bufala con carota, porri e polvere di peperone crusco.
La ricetta sembrò subito un azzardo, una forzatura per cercare di fare bella figura trasformandosi in un clamoroso autogol per la concorrente. E dire che Cannavacciuolo era sembrato ottimista prima dell’assaggio, subito dopo il primo cucchiaio però esplose in un “ho sentito dei brividi”, ma in maniera positiva. Vi lasciamo il video per riguardare quell’episodio.
Le facce degli chef sono piuttosto sorprese, anche quelle di chi il piatto non l’ha proprio assaggiato. Nessuno si aspettava di vedere una combinazione così audace raggiungere un risultato così importante e anche la conferma di Joe Bastianich all’assaggio. E chissà se quel piatto lo ricorda ancora anche lei, pensiamo proprio di sì. Appare quasi impossibile dimenticare un azzardo del genere.