A tutti capita avere a casa il pane raffermo avanzato. Tra le varie ricette ci sono delle frittelle sfiziose e perfette per la cena: sono buonissime calda.
Soprattutto durante i periodi di festa è molto semplice ritrovarsi ad avere a che fare con il pane avanzato. Il problema principale è che questo diventa duro e secco, perdendo così la sua consistenza appetitosa e fragrante. Anche il sapore può essere alterato in qualche modo, per questo in tanti decidono di non consumarlo e acquistare una pagnotta fresca.

È molto importante ricordarsi di non buttare via il cibo e per fortuna ci sono delle ricette semplici e sfiziose per riutilizzare il pane raffermo avanzato. Oltre a trasformarlo in snack e panino, sono un ingrediente fondamentale per fare le frittelle di pane. Sono facili e gustose, oltre ad essere perfette sia come antipasto che come accompagnamento per formaggi o salumi. Il procedimento è semplicissimo, basta seguire i passaggi indicati.
Frittelle di pane, la ricetta anti-spreco facile e sfiziosa per la cena
Ci sono tantissimi modi per riutilizzare il pane raffermo, una bella idea è quella di fare le frittelle di pane. Una ricetta salva-cena insaporita con gli aromi come aglio e prezzemolo, così come l’uso del Parmigiano Reggiano DOP. Vengono realizzate in pochissimi minuti, così da portare in tavola dei bocconcini da gustare in un sol boccone.

Ingredienti per 8 persone
- 400 g pane raffermo
- 700 g latte intero
- 120 g parmigiano reggiano DOP
- 2 uova
- 2 spicchi di aglio
- 15 g lievito istantaneo
- prezzemolo
- sale e pepe
- olio di semi di arachide (per friggere)
Procedimento
- Per fare le frittelle di pane, la prima cosa è scaldare il latte in un pentolino e tagliare il pane raffermo.
- Poi mettere il pane in una ciotola e versare il latte caldo. Mescolare e lasciar riposare per dei minuti.
- Tritare il prezzemolo e l’aglio. Spezzettare il pane ammollato con le mani, aggiustare con sale, pepe e aglio.
- Unire il prezzemolo, il parmigiano e l’uovo. Aggiungere il lievito e amalgamare il tutto.
- Scaldare l’olio di semi in una pentola, poi prendere un cucchiaio di impasto e friggere formando delle palline.
- Friggere poco alla volta così da evitare che la temperatura si abbassi. Scolare le palline su carta assorbente e servire quando sono belle calde. Si possono mangiare accompagnati a salumi e formaggi, ma anche così.
N.B. Il consiglio è consumare subito le frittelle di pane. In alternativa si possono congelare o conservare per 1 o 2 giorni in frigorifero.