Il ciambellone è un dolce perfetto per la mattina e questa ricetta è una buona alternativa a quello classico, perché nasconde un cuore cremoso e gustoso.
Chi sta cercando un dolce profumato, soffice e facile da fare, il ciambellone è il prodotto perfetto da preparare a casa. È una di quelle torta che piace a tutti, in grado di conquistare al primo boccone. Sebbene sia semplice nei gesti è ricchissimo nel gusto. Ci sono molteplici ricette da prendere in considerazione e sono tutte simili, ma si diversificano sempre per alcuni dettagli.

In questa ricetta è possibile ottenere un ciambellone morbido, alto e umido al punto giusto. Un dolce assolutamente perfetto per la prima colazione, ma anche per la merenda o come dessert per concludere un pasto. A rendere la torta speciale è l’uso di fragole e limone, che rendono la fetta del dolce cremosa e gustosa, una vera chicca per chi vuole qualcosa di sfizioso. È ottima per chi ama i dolci profumati e con la frutta, si sposa perfettamente con i sapori primaverili e freschi.
Ciambellone fragole e limone, il dolce alto e umido perfetto per la colazione
Il ciambellone con le fragole e il limone si prepara in pochissimi minuti e lo si può fare anche a mano senza la planetaria. È una torta genuina, ottima anche per chi ha i bambini. La consistenza è umida e soffice che si mantiene fresco per diversi giorni. Lo si può anche personalizzare, aggiungendo anche altri aromi o ingredienti.

Ingredienti per 8 porzioni
- 250 g farina 00
- 3 uova
- 180 g zucchero
- 100 g olio di semi
- 120 g succo di limone
- 1 scorza di limone
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 150 g fragole
- zucchero a velo
Procedimento
- Per preparare il ciambellone con le fragole e il limone, la prima cosa da fare è montare le uova con lo zucchero in una ciotola bella capiente, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Aggiungere al composto l’olio di semi, il succo di limone e la scorza di limone grattugiata, per poi continuare a mescolare per bene.
- Incorporare poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito, fino a ottenere un impasto liscio.
- Infarinare solo leggermente le fragole da unire al composto e mescolare con delicatezza aiutandosi con la spatola.
- Versare tutto il composto in uno stampo con il buco già imburrato e infarinato.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 170°C per 40-45 minuti, ma il consiglio è sempre quello di fare la prova con lo stecchino.
- Sfornare e lasciar raffreddare, poi spolverare con zucchero a velo e servire.
Leggi anche: Somiglia a un panettone, ma a casa mia questo dolce non manca mai a Pasqua: alto e sofficissimo
N.B. Il ciambellone può essere conservato in un luogo fresco ed asciutto per 3 o 4 giorni in una campana per dolci.