Ai dolci alle mele è impossibile resistere e questa, in particolare, è perfetta a fine estate: faccio le sfogliatine senza usare il forno, vengono friabili e delicate, un dolcetto irresistibile.
I dolci alle mele sono una tradizione che non passa mai di moda e a giusta ragione. Il profumo e la bontà delle tante delizie a base di questo frutto in circolazione sono ciò che le rende così amate. Con l’avvicinarsi dell’autunno e la fine dell’estate, ovviamente, molti di noi non vedono l’ora di tornare a gustare una di queste meraviglie, ma perché aspettare? Con questa ricetta faccio le sfogliatine di mela senza usare il forno: facile, veloce e perfetta anche quando fa caldo.

Con in caldo che ancora si fa sentire prepotente accendere il forno non è proprio una buona idea, ma questo non vuol dire che dobbiamo aspettare ancora per gustarci un dolce alle mele tra i più sfiziosi di sempre. Non ci credete? E allora andiamo a scoprire tutti i dettagli di questa preparazione.
Sfogliatine di mele in friggitrice ad aria: la ricetta facile e veloce che ti salva dal caldo
La friggitrice ad aria è una grande alleata in casa e possiamo servircene per realizzare ogni genere di piatto. Per non parlare, poi, delle mele: un ingrediente genuino, versatile e perfetto in ogni stagione. Di questo frutto non si butta via niente, come vi abbiamo spiegato qualche tempo fa: perfino le bucce possono tornare utilissime. Andiamo allora a vedere come realizzare un dessert goloso a base di questo ingrediente usando l’elettrodomestico più celebre del momento.
Ingredienti per 8 persone
- 2 mele;
- 2 rotoli di pasta sfoglia;
- 1 cucchiaio di zucchero semolato;
- 1 tuorlo;
- 2 cucchiai di latte;
- marmellata o confettura a scelta quanto basta.
Procedimento

- Laviamo le mele, sbucciamole e tagliamole a fettine sottili;
- Stendiamo il primo rotolo di sfoglia e andiamo a distribuire le fettine di mela in fila, lasciando un po’ di spazio tra l’una e l’altra sopra, sotto e di lato ricoprendo l’intero rettangolo;
- Distribuiamo su ogni fettina di mela un cucchiaino di marmellata o confettura a scelta;
- Copriamo con il secondo rotolo di sfoglia, facendo aderire bene i bordi con quello sottostante;
- Tagliamo ora seguendo i contorni delle fettine di mela: dovremo ottenere dei fagottini quadrati al cui centro ci sarà la fettina di mela;
- Sigilliamo bene i bordi di ogni fagottino esercitando pressione su tutti i lati;
- Sbattiamo il tuorlo con i due cucchiai di latte;
- Usiamo il composto per spennellare la superficie dei fagottini;
- Spolveriamo ogni fagottino con zucchero semolato;
- Sistemiamo nel cestello della friggitrice ad aria appositamente foderato le prime sfogliatine;
- Lasciamo cuocere le sfogliatine a 180 gradi per 7/8 minuti, fino a quando la sfoglia non sarà ben dorata;
- Ripetiamo la fase di cottura fino a terminare le sfogliatine.
Trucchi e consigli: possiamo aggiungere un pizzico di cannella per dare colore e profumare.