La dieta post vacanze è iniziata con questo risotto facile, leggero e gustoso. Perdo peso senza sacrifici: ecco la ricetta.
La fine delle vacanze estive per molti vuol dire non solo tornare alla routine quotidiana e agli impegni lavorativi, ma anche rimettersi in forma dopo gli eccessi tra aperitivi, cenette e pranzi sostanziosi. Una delle migliori idee per iniziare la dieta senza sacrifici è preparare un bel risotto con le zucchine.

Si tratta di un primo facile da preparare, ma allo stesso tempo ricco di gusto, cremoso e leggero, perfetto da realizzare a pranzo o a cena in questi giorni di fine agosto o inizi settembre. Un piatto che piacerà di certo a tutti ed è ottimo anche per coloro che seguono una dieta vegetariana, visto che nella ricetta non sono previste carni.
La ricetta del risotto con le zucchine: il primo facile, leggero e gustoso
Il risotto con le zucchine è tra quei piatti che possiamo annoverare nella categoria “evergreen”, perché sono perfetti da presentare a tavola in tutte le occasioni. Un primo semplice e leggero, per il quale non servono troppi ingredienti per realizzarlo, anche se ci sono numerose varianti da provare. In questo caso specifico, basta avere le zucchine, lo scalogno e il formaggio grattugiato per mantecare.
Ingredienti per 4 persone
- 380 g di riso carnaroli
- 3 zucchine grandi
- brodo vegetale
- 2 scalogni
- 1 bicchiere di vino bianco da cucina
- 30 g di burro
- 80 g di formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Procedimento

- La prima cosa da fare è preparare il brodo vegetale, che deve essere abbastanza caldo (si può prendere anche quello già pronto).
- Procedere poi a far rosolare lo scalogno tritato e le zucchine a rondelle in una pentola bella capiente.
- Passati 5 minuti, levare metà delle zucchine nella pentola e frullare le restanti zucchine, unendo anche un filo di olio, sale e pepe.
- Una volta terminato, in un’altra pentola ancora tostare il riso per un 3-4 minuti.
- In seguito, unire il vino bianco e far sfumare, una volta che l’alcool sarà evaporato iniziare ad aggiungere il brodo e proseguire la cottura fin quando il riso sarà bello al dente.
- Non resta che unire la crema di zucchine e le zucchine a rondelle, spegnere il fuoco e mantecare con burro e formaggio grattugiato.
- Servire il risotto bello caldo con una spolverata di pepe.
Leggi anche: Leggero e saporito, questo secondo di pesce lo preparo sempre in estate: i miei figli ne vanno matti
N.B. Il risotto con le zucchine è ottimo non solo caldo, ma freddo a temperatura ambiente.