Me la mangio a cucchiaiate per quanto è buona, questa ganache è più golosa che mai: a casa mia si prepara solo questa ricetta

Da quando ho scoperto questa ricetta della ganache non ne faccio più a meno, ci farcisco i dolci e la mangio anche così. È uno spettacolo!

A tutti capitano quei momenti improvvisi in cui si ha voglia di qualcosa di buono e non c’è niente di meglio che preparare una deliziosa ganache al pistacchio. È ottima da mangiarla come finger food, magari servendoli a tavola dentro ai bicchierini come dessert, ma va benissimo anche usarla per farcire dei dolci.

barattolo con ganache al pistaccho
Me la mangio a cucchiaiate per quanto è buona, questa ganache è più golosa che mai: a casa mia si prepara solo questa ricetta – ricettaqubi.it

È un dolce non solo delizioso ma anche raffinato, elegante e pratico da servire. La sua consistenza cremosa ricorda quella di una mousse ed è così buona che anche i più piccoli ne andranno matti. Per chi la vuole più ricca può aggiungerci anche dei cereali o delle scaglie di cioccolato fondente, ma può farcire anche delle torte o cannoli.

La ricetta della ganache al pistacchio: la si può consumare in qualsiasi modo

La ricetta della ganache al pistacchio è semplicissima e richiede l’utilizzo solo di tre ingredienti: cioccolato bianco, panna e pasta di pistacchio, che la si trova in qualsiasi negozio. Il risultato lascerà senza parole tutti e i più golosi non si fermeranno al solo bis.

Ingredienti per 4-6 persone

  • 200 g cioccolato bianco
  • 225 g panna fresca
  • 75 g pasta di pistacchio

Procedimento

cucchiaio con la ganache al pistacchio e barattolo
La ricetta della ganache al pistacchio: la si può consumare in qualsiasi modo – ricettaqubi.it
  1. La prima cosa da fare è tritare il cioccolato bianco e metterlo in un contenitore stretto con i bordi alti.
  2. In seguito, scaldare la panna in un pentolino e, poi appena sta per arrivare al bollore, versare il cioccolato e frullare per bene con un mixer a immersione.
  3. Unire la pasta di pistacchio e proseguire a frullare, fin quando si otterrà una bella crema liscia senza grumi.
  4. Trasferire la mousse in un contenitore largo così da farla raffreddare velocemente e coprire con la pellicola trasparente. Lasciar riposare in frigo per 6 ore, meglio se tutta la notte.
  5. Poi montare la ganache con le fruste elettriche, ma bisogna fare attenzione a non farla troppo dura, quindi deve essere montata il giusto.
  6. Trasferire la ganache in una sac à poche o in una ciotola, così da utilizzarla sia per divertirsi a decorare torte e dolcetti vari, ma anche per mangiarla così al naturale, che è ugualmente buonissima.

Leggi anche: Metto le mele in padella col burro e poi via, dritte nel gelato: questo dessert facile facile sembra uscito da un ristorante stellato

N.B. La ganache al pistacchio può essere conservata in frigo per 2-3 giorni al massimo. Si sconsiglia di metterla al congelatore.

Gestione cookie