Sappiamo bene che l’estate sta ormai finendo e che l’autunno è in arrivo: questa pasta vellutata con pesto e zucca è il misto perfetto tra le due stagioni, ti svolterà il pranzo.
C’è sempre un briciolo di nostalgia a fine estate, quando dobbiamo rassegnarci all’idea che presto dovremo salutare la bella stagione per accogliere il primo fresco autunnale. Ecco perché il momento perfetto per cercare una ricetta che unisca le due stagioni e i gusti più amati di entrambe: questo primo con pesto e zucca fa proprio al caso nostro. Oltre a essere semplicissimo da realizzare e a richiedere pochissimi ingredienti, il suo gusto eccezionale ti svolterà il pranzo.

Basta con piatti freddi, dimentica panini e sandwich, ma non dimenticare che è ancora troppo presto per accendere il forno: questo piatto è la via di mezzo che sorprenderà grandi e piccini, vellutato e profumato come pochi altri in circolazione.
La ricetta della pasta vellutata con pesto e zucca: un misto perfetto tra due stagioni
Se ancora non avete deciso cosa portare in tavola per il pranzo di domani, ecco la ricetta da non farsi scappare. Il pesto, del resto, è una prelibatezza irresistibile in qualsiasi modo decidiamo di usarlo: ricordate la versione con i gamberetti? Una vera chicca! Ma anche la zucca, ovviamente, è versatile e genuina, un vero asso nella manica da sfruttare al meglio. E noi, oggi, faremo proprio questo.
Ingredienti per 4 persone
- 350 grammi di pasta a scelta;
- 380 grammi di zucca;
- 1 pizzico di aglio in polvere;
- 1 barattolo di pesto alla genovese;
- olio, sale e pepe quanto basta.
Preparazione

- Riempiamo una pentola con acqua e portiamo sul fuoco: appena a bollore saleremo e caleremo la pasta;
- Intanto laviamo la zucca, sbucciamola e tagliamola a pezzi dopo aver eliminato semi e fili;
- Scaldiamo un filo d’olio d’oliva in una padella con un pizzico di aglio in polvere;
- Uniamo la zucca a pezzetti e lasciamo rosolare qualche istante;
- Aggiungiamo una tazzina d’acqua, copriamo col coperchio e lasciamo cuocere per una decina di minuti, il tempo che i pezzetti si inteneriscano;
- Mescoliamo di tanto in tanto avendo cura di non sfaldare la zucca;
- A questo punto saliamo a nostro piacere e spegniamo la fiamma;
- Scoliamo la pasta e riportiamola nella pentola di cottura;
- Riversiamo sopra il pesto e mescoliamo;
- Uniamo la zucca e distribuiamo nella pasta con una spatola;
- Controlliamo il sale et voilà: serviamo e godiamoci questo mix di stagioni.
Trucchi e consigli: possiamo aggiungere un goccio di acqua di cottura se necessario per rendere il tutto ancora più cremoso.