Questa sbriciolata è davvero speciale. È a base di fichi e di noci e il suo gusto ti conquisterà. Dopo averla tirata fuori dal forno, non riuscirai a resistere al suo profumo inebriante.
I fichi sono apprezzatissimi per via della loro dolcezza. Hanno una consistenza spugnosa e riescono a dare giustizia a qualsiasi piatto. Grazie alla ricetta di oggi, è possibile utilizzarli per realizzare una sbriciolata da urlo. Il suo aspetto è magnifico e il sapore è altrettanto inimitabile.

Si tratta di una preparazione semplice, che non necessita di passaggi elaborati o di un grande numero di ingredienti. Il dessert può essere servito sia a merenda che a cena. Va benissimo anche per la colazione. È versatile e si adatta bene a ogni occasione.
Sbriciolata di fichi e noci, se la fai così non avrai rivali: ecco la ricetta
La sbriciolata si distingue dagli altri dolci per via della preparazione dell’impasto. Gli ingredienti non vanno mescolati tra loro, ma devono essere sottoposti a una tecnica chiamata sabbiatura. Per evitare di fallire, è necessario che il burro sia freddo. Sbriciolando gli elementi si otterrà un risultato pazzesco.
Ovviamente, i veri protagonisti sono i fichi e le noci che, con la loro presenza, trasformeranno questa torta in un dessert d’eccezione. Nessuno degli ospiti crederà mai che non l’hai acquistata in pasticceria.

Ingredienti per 8 persone
- 200 g di farina 00
- 70 g di zucchero
- 65 g di burro
- 6 fichi
- 4 noci
- 1 uovo
- 4 g di lievito per dolci
- Zucchero a velo
- Miele
- Sale
Preparazione
- Aprire il burro, tagliarlo a tocchetti e metterlo in una ciotola capiente. Aggiungere lo zucchero, la farina, il lievito e un pizzico di sale. Gli ingredienti non vanno amalgamati, ma sbriciolati. Proseguire con l’uovo
- Riporre l’impasto in frigorifero e, nel frattempo, realizzare il ripieno. Sbucciare i fichi, tagliarli a fettine e rompere le noci
- Tirare fuori l’impasto dal frigorifero e distribuirne una parte sul fondo di una tortiera da 18 cm di diametro. Farcire con i fichi, versare un cucchiaino di miele e ricoprire con la frolla rimasta. A questo punto, sbriciolare anche le noci
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 185°C per circa 30 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare, sformare e servire
Le fettine di fico bastano a rendere questo dolce irresistibile. Per chi volesse aggiungere una nota di gusto in più, tuttavia, è possibile utilizzare anche della marmellata. Resistere sarà impossibile.