In atteso di rivederlo in diretta a Ballando, Guillermo Mariotto di certo non rinuncia al suo piatto del cuore. La ricetta è uno spettacolo.
Stilista e personaggio televisivo, Guillermo Mariotto si è fatto notare nel mondo dello spettacolo grazie al popolare show televisivo Ballando con le stelle, nel quale ha ricoperto fin dalla prima edizione il ruolo di giudice, dove si è messo in luce con il suo stile colorito e diretto, in cui esprime giudici schietti e provocatori.

La personalità carismatica e vivace di Mariotto è senza dubbio l’elemento che lo ha portato ad essere uno dei volti televisivi più discussi e amati dal pubblico italiano. Oltre alla trasmissione condotta da Milly Carlucci, lo stilista ha partecipato come ospita anche ad altri format. Forse qualcuno lo ricorderà quando è andato nel programma di Benedetta Parodi su La7, in cui ha rivelato al ricetta dei Pastelitos de Carne.
La ricetta dei Pastelitos de Carne di Guillermo Mariotto: perfetti per aperitivi e antipasti
I pastelitos de carne sono un piatto tipico del Sud America e non sono altro che dei deliziosi fagottini di pasta fritta farcita con la carne macinata. Hanno la forma di un grande raviolo tondo e possono essere serviti benissimo sia come antipasto che come aperitivo rinforzato, ma possono essere consumati anche come spuntino a merenda.
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto:
- 350 g farina
- capperi
- acqua calda
- sale
- olio di semi (per friggere)
Per il ripieno:
- 300 g carne macinata di manzo
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- peperoncino
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Procedimento

- La prima cosa da fare è rosolare la cipolla tagliata molto piccola in una padella antiaderente bella grande.
- Aggiungere in un secondo momento l’aglio tritato, la carne macinata e la passata di pomodoro.
- Aggiustare di sale e pepe, con un pizzico di peperoncino e far cuocere per qualche minuto.
- Mentre il ripieno cuoce, preparare l’impasto: in una ciotola inserire la farina con l’acqua calda e sale, per poi mescolare per bene.
- Stendere la pasta con il matterello e ricavare dei dischi con l’aiuto di un coppapasta.
- Successivamente, farcire ogni disco con il condimento e l’aggiunta di un cappero in ognuno, poi richiuderlo con un altro disco.
- Una volta pronti, non resta che friggere i pastelitos in un wok con l’olio di semi bollente.
- Scolarli in un piatto con la carta assorbente quando diventano belli dorati. Non resta che servire a tavola.
Leggi anche: In forma come Milly Carlucci, in estate mangia sempre questo piatto: lo prepara in 5 minuti ed è senza cottura
N.B. I pastelitos de carne sono ottimi sia caldi che a temperatura ambiente. Possono essere conservati per 2-3 giorni in frigorifero. In alternativa si possono anche surgelare.