Il melone lo pulisco e lo conservo nel frigo nel modo giusto, solo così mi dura tanti giorni ed è fresco come appena tagliato: ecco cosa fare.
Succoso e dolce, il melone è un alimento immancabile durante i mesi estivi. Non solo è rinfrescante quando le temperature sono molto alte, ma è anche ricco di benefici per la salute. Non è un caso che nutrizionisti ed esperti di alimentazione suggeriscono di includere questo frutto nella dieta perché ha il potere di migliorare il benessere personale.

Il melone è una fonte eccellente di antiossidanti, come la vitamina C e il beta-carotene, si tratta di composti che combattono i radicali liberi nel corpo. Ma questo è un ottimo frutto anche per mantenersi idratati, senza contare che contribuisce alla salute della pelle, favorisce la digestione, fa bene alla vista, controlla il peso e rafforza il sistema immunitario.
Al di là degli enormi benefici, purtroppo questo è un frutto piuttosto grande, che in genere non si mangia tutto in una volta, soprattutto se si è da soli o in due. Fortunatamente, però, c’è un metodo efficace per conservare il melone aperto e gustarlo in seguito. È un trucco che permette di tenerlo fresco per più giorni.
Come conservare il melone aperto per più giorni: così è sicuro che non si guasta
Tra i frutti estivi, il melone sicuramente è tra quelli più buoni e deliziosi. Un frutto rinfrescante che, tra l’altro, è estremamente versatile perché può essere usato in molti modi in cucina. Tuttavia, quando si taglia è fondamentale sapere come conservare il melone aperto per evitare che si guasti.

La prima cosa da sottolineare è che il melone non deve essere lasciato in frigo aperto in un piatto, perché perderà il suo sapore e le sue proprietà nutrizionali, oltre al fatto che non durerà a lungo. Il modo migliore per conservare questo frutto così dolce e succose è rimuovere la buccia e i semi, per poi tagliarlo a cubetti tutto quanto, anche quello che non si consuma sul momento.
Subito dopo, mettere i cubetti in un contenitore ermetico o nei sacchetti di plastica, che poi dovranno essere richiusi per bene. Questa è una favolosa e utile tecnica di conservazione, perché permetterà di tenere il melone per diverso tempo. È un modo per conservarlo dai 3 ai 6 giorni in frigorifero, senza la paura che si guasti.

A ciò bisogna sottolineare che il melone può essere anche congelato, ma si tratta di un metodo “estremo”, visto che gli farà perdere molto sapore perché è un frutto composto per il 90% di acqua. Sia la consistenza che il sapore si perderanno una volta scongelato, quindi è meglio optare per la prima soluzione.