Un dolce goloso toscano pazzesco dalla ricetta centenaria ma che ancora oggi concede grandi soddisfazioni: facciamo il lattaiolo come tradizione vuole!
Le tradizioni italiane culinarie sono talmente tante che se dovessimo scriverci un libro non basterebbero 10.000 pagine: da Nord a Sud scopriamo sempre tante prelibatezze e io insieme a tutta la redazione di RicettaQubi cerchiamo sempre di fartele scoprire in maniera semplice e affinché tu possa replicarle in casa. E oggi infatti voglio farti scoprire una preparazione autentica e dal sapore esclusivo!

Tu pensa che è un dolce ultracentenario, lo preparavamo i contadini e ancora oggi concede parecchie soddisfazioni: ti sto parlando del lattaiolo toscano, un dessert da gustare al cucchiaio che ti lascerà davvero senza parole. Vuoi scoprire la ricetta che mi è stata insegnata?
Lattaiolo toscano, il dolce fiorentino più goloso e fresco in assoluto
Il lattaiolo toscano è un dolce tipico di tutta la regione e ha una preparazione così semplice che neppure ci crederai: in tempi antichi non si utilizzava di certo la bilancia, infatti qui è lo zucchero con le uova a comandare il tutto. Basta un cucchiaio, una frusta e voilà, il gioco è fatto! Solitamente viene servito con zucchero al velo oppure una golosissima cascata di topping al caramello, scegli tu quale preferisci. E rimanendo in tema dolci toscani, cliccando qui scoprirai la ricetta di una torta della nonna antica che quasi nessuno più ricorda(ma noi sì)!

Ingredienti
- 2 cucchiai di zucchero;
- 2 uova;
- 400 ml di latte;
- 1/2 bustina di vanillina;
Preparazione del lattaiolo toscano
- Iniziamo a preparare il lattaiolo sgusciando le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e con l’aiuto di una frusta elettrica o una manuale montiamo i due ingredienti.
- Dovremo ottenere un composto ben spumoso e chiaro: aggiungiamo a filo il latte sempre montando il tutto e infine uniamo la vanillina setacciata.
- Versiamo in una pirofila rettangolare o eventualmente una tortiera dal diametro di 18/20 cm, poggiamola su una leccarda da forno e riempiamo il fondo di quest’ultima con dell’acqua.
- Cuociamo quindi in forno preriscaldato/statico/150° per circa 50/60 minuti, dovrà formarsi in superficie una crosticina bruna deliziosa.
- Quando il dolce è pronto sforniamolo, facciamolo riposare a temperatura ambiente e poi almeno due ore in frigorifero.
- Infine tagliamo a rettangoli, impiattiamo e facciamo cadere in superficie una generosa colata di topping al caramello: ecco il lattaiolo toscano delizioso pronto in pochi minuti!
Trucchi e consigli: se vuoi osservare a dovere i passaggi, clicca di seguito per scoprire la video ricetta del lattaiolo preparata da una vera chef!