Pensavano che non sapessi cucinare, ma con i miei pomodori ripieni ho fatto ricredere tutti: ecco la ricetta per farli a casa.
Per fare qualcosa di diverso e per stupire i miei ospiti a cena ho deciso di preparare questi favolosi pomodori ripieni di riso. Un piatto facile da fare e allo stesso tempo leggero e fresco, ottimo per la bella stagione. Coloro che hanno il tempo contato, possono prepararlo in largo anticipo perché è buono anche freddo o tiepido.

Questa favolosa pietanza è ottima sia come piatto unico ma anche come antipasto, servendolo tra “i caldi” durante un pranzo o una cena speciale. È una ricetta tipica della tradizione gastronomica romana, ma nel corso degli anni si è diffusa in tutto il territorio italiano, abbracciando numerose regioni, tanto che oggi ogni famiglia ha la sua versione.
La ricetta dei pomodori ripieni di riso, facile e leggera: la può fare chiunque
La ricetta dei pomodori ripieni di riso è tra le più semplici e buone della nostra tradizione culinaria, dove il riso viene condito e aromatizzato nel succo del pomodoro. Una pietanza cotta in forno, dove il risultato sarà un piatto gustoso e leggero allo stesso tempo.
Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 1 ora e 30 minuti + 4 ore di riposo
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per i pomodori ripieni di riso
- 5 pomodori ramati
- 110 g riso Arborio
- 2 spicchi di aglio
- 40 g parmigiano grattugiato
- cubetti di scamorza
- erbe aromatiche (basilico, origano)
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Procedimento per i pomodori ripieni di riso

- Dopo averli lavati per bene, tagliare la calotta superiore dei pomodori e svuotarli, lasciando sol mezzo cm di bordo e facendo attenzione a non romperli.
- In una ciotola, raccogliere il succo e la polpa, aggiustando di sale, pepe, aglio tritato, origano e frullare tutto con un frullatore a immersione.
- Aggiungere il riso e un po’ di basilico spezzettato con le mani nella ciotola, per poi lasciar riposare in frigo qualche ora, così da far assorbire al riso il succo dei pomodori e gli aromi.
- Terminato il tempo di riposo, aggiungere l’olio a una pirofila da forno.
- Riprendere la ciotola in frigo e aggiungere il parmigiano: amalgamare per bene.
- Non resta che riempire i pomodori con il composto di riso, infilandoci nel mezzo anche un cubetto di scamorza e mettere i pomodori nella pirofila.
- Ricoprire con le calotte e versare un filo di olio in superficie.
- Cuocere in forno a 180°C per 1 ora, controllare durante la cottura. Sfornare e servire a tavola.

Leggi anche: Metti insieme pesto e gamberetti e vedi che ti mangi: ti do io la ricetta che ti svolta il pranzo
Trucchi e consigli: i pomodori ripieni di riso sono favolosi anche tiepidi o freddi, quindi si possono preparare per tempo. Possono essere conservati fino a 2-3 giorni in frigorifero.