Sui cereali per la colazione non comprare una marca a caso, ti do la lista di Altroconsumo e vai al sicuro. I cinque migliori prodotti per la colazione.
Spesso sottovalutiamo le scelte che facciamo tra gli scaffali dei supermercati, oggi ti facciamo scoprire come non commettere degli errori per quello che è il pasto più importante di tutta la giornata.

Ma perché si mangiano i cereali a colazione? Si tratta di un alimento che fornisce energia subito, soprattutto quelli integrali sono composti da carboidrati complessi che vanno a rilasciare energia in maniera graduale. Sono poi ricchi di fibre, cosa che aiuta decisamente la digestione.
Inoltre forniscono un apporto interessante sia di minerali, come ferro, magnesio e zinco, come di vitamine soprattutto del gruppo B. Sono inoltre ricchi di beta-glucani delle fibre solubili che vanno a ridurre quello che è il colesterolo “cattivo” LDL. Senza dimenticare che con il loro potere saziante controllano il peso aiutandoci a evitare di effettuare ulteriori spuntini poco salutari durante la mattinata.
Oggi vogliamo consigliarvi i cinque migliori sul mercato andando a seguire quelli che sono i classici consigli di AltroConsumo, organizzazione dei consumatori che ci viene sempre in aiuto in questi casi.
I cinque migliori cereali da acquistare
Ma quali sono dunque i cinque migliori cereali da acquistare? AltroConsumo ci fornisce una classifica molto interessante in cui ha analizzato prodotti che fossero semplici, dunque con pochi ingredienti, e anche senza zuccheri aggiunti. Delle basi da cui partire per avere un prodotto completo e che si configuri con quelle che sono le nostre necessità alimentari.

In quinta posizione troviamo i Benesì (Coop), plus cereali con prebiotici, mandorle e semi di zucca che hanno ottenuto il punteggio di 89, come anche i tre che seguono delle marche Iper, Cuore di Quinoa e Più Cereali Bio.
Ai primi quattro posti ci sono dei cereali che hanno ottenuto invece un punteggio di 91. In quarta posizione troviamo gli Stella cereali di Avena senza glutine in fiocchi grandi biologici. Precedono i Quaker white oats fiocchi d’avena.
La medaglia d’argento se l’assicurano i Pam Panorama fiochi d’avena, dunque un prodotto con un marchio importante ma non un prodotto da supermercato biologico e che si configura come commerciale. In testa troviamo i Fiorentini Bio fiocchi di avena integrali.
Da questa classifica capiamo dunque come la preferenza per la scelta più adatta per la nostra salute sia quella di andare a scegliere dei fiocchi d’avena integrali che, come detto in principio, non abbiano molti ingredienti e siano senza zuccheri aggiunti.