Grazie a questa ricetta, è possibile realizzare una frittata morbidissima: si scioglierà in bocca dopo il primo boccone e piacerà proprio a tutti.
Le uova sono uno degli alimenti più versatili in cucina. Si possono usare per realizzare un’infinità di piatti e tantissime preparazioni dolciarie. Sono buone con altri ingredienti, ma anche da sole. La ricetta di oggi consente di ottenere un risultato strabiliante. Non solo è veloce da preparare, ma rappresenta la soluzione perfetta per chi ha poco tempo e ha bisogno di un secondo rapido.

Questa frittata è davvero speciale: bella da vedere e golosa da gustare. La consistenza morbidissima è un valore aggiunto, in grado di rendere il piatto ancora più appetitoso. Passaggi e ingredienti sono alla portata di tutti.
Come preparare una frittata morbida e gustosissima: è questo il segreto
La primavera è arrivata e non c’è modo migliore di celebrarla che preparando delle ricette ad hoc, capaci di richiamare i sapori di questo periodo dell’anno. La frittata è la protagonista del piatto di oggi. Per prepararla, però, non basta rompere le uova e attendere la cottura.
Al suo interno c’è un ingrediente particolare, in grado di fare la differenza. Si sta parlando degli asparagi, dal gusto leggermente amaro. Sono un vero toccasana per la salute perché favoriscono il transito intestinale e la diuresi. Inoltre, contengono pochissime calorie. Basta pensare che 100 g ne hanno solo 20.

Ingredienti per 4 persone
- 400 g di asparagi
- 4 uova
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Posizionare gli asparagi in una ciotola e lavarli con attenzione sotto l’acqua corrente per eliminare tutti i residui. Togliere le parti più dure dei gambi e metterli in una pentola con acqua salata. Poi, farli bollire per una decina di minuti. A questo punto, saranno diventati molto più morbidi. Scolarli e tagliarli a pezzetti
- In un contenitore capiente, rompere le uova e aggiungere il pecorino grattugiato, il sale e il pepe. Mescolare per bene con una forchetta e proseguire con gli asparagi. Mescolare ancora
- Prendere una padella da 24 cm e versare al suo interno un filo di olio extravergine di oliva. Dopo averla oliata per bene, cuocere il composto per 5 minuti. La frittata va girata da entrambi i lati, così da ottenere una distribuzione uniforme del calore. Impiattare e servire
Leggi anche: La frittata con i carciofi è la mia preferita, ma per farla alta e soffice non devo sbagliare questo passaggio
La frittata di uova e asparagi può essere servita sia calda che fredda. Si tratta di un gusto personale, che non influirà sul risultato finale. Inoltre, al posto della padella, si può utilizzare anche il forno preriscaldato a 180°C per 15/20 minuti.