La svolta della mia vita è stata scoprire la frittata senza frittura: né olio né burro né padella, ma viene una bontà su tutta la linea!
Anche quest’anno tutti i miei bei propositi sono andati a farsi benedire: mi ero prefissato di sgarrare solo a Ferragosto e di mangiare comunque sano nei giorni precedenti, ma ovviamente tra una birra con gli amici, un gelato di troppo in famiglia, il mio compleanno di mezzo e quant’altro, ecco che mi ritrovo a lottare con la bilancia. Ma io mi faccio furbo, non rinuncio alle cose buone perché ormai sono un vero esperto di piatti light!

Ecco perché voglio farti scoprire la mia frittata senza frittura che può sembrare quasi un controsenso ma ti assicuro che non sia affatto così: non useremo neppure una goccia di olio o di altro grasso, ci saranno comunque le patate ma neppure queste saranno fritte. Insomma, andiamo subito in cucina!
La frittata senza frittura più buona che tu possa preparare: è pazzesca
Oggi voglio farti scoprire la mia ricetta della frittata senza frittura, una variante super light e gustosa della classica fritta in padella che, per quanto sia buona, potrebbe rovinare l’intenzione di rimetterci in forma. Questa puoi cuocerla o in friggitrice ad aria oppure nel forno classico di casa, viene alta e golosa, ci sono persino le patate ma il tutto senza neppure una goccia di olio! Cliccando qui di seguito invece potrai scoprire la frittata di zucchine e peperoni.

Ingredienti per 5 persone
- 10 uova fresche;
- 3 patate rosse medie;
- 100 gr di formaggio grattugiato;
- Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare la nostra frittata lavando le patate sotto acqua corrente fredda. Inseriamole in una pentola, riempiamo quest’ultima di acqua e portiamo sul fuoco.
- Dalla presa del bollore cuociamo circa 30 minuti o comunque fin quando le patate risulteranno tenere anche al cuore.
- Scoliamole, facciamole intiepidire e sbucciamole del tutto: tagliamole a cubetti e mettiamole momentaneamente da parte.
- In una ciotola ben capiente sgusciamo le uova, aggiungiamo il formaggio grattugiato e sbattiamo vigorosamente il tutto con una forchetta.
- Aggiungiamo le patate a cubetti, condiamo con sale, pepe, origano, rosmarino in abbondanza e mescoliamo il tutto per uniformare gli ingredienti in un unico composto.
- Versiamo all’interno di una pirofila o di una tortiera foderata con carta forno e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20/30 minuti oppure in friggitrice ad aria a 200° per 12/15 minuti.
- Quando sarà cotta spegniamo il forno, lasciamo appena appena aperto lo sportello e facciamo riposare 5 minuti per poi sfornare. Ecco pronta la nostra frittata di patate senza frittura!