In soli 5 minuti ho preparato un piatto delizioso, l’omelette estiva è ideale per chi ha poco tempo a disposizione: colorata e gustosa, piace a tutti.
Per un secondo fresco, gustoso e facilissimo da fare l’ideale è prendere in considerazione una bella omelette con pomodorini e mozzarella. È un piatto fantastico, veloce e semplice da realizzare, che non è altro che la versione francese della nostra classica frittata, ma si cuoce solo da un lato e si chiude a panino.

L’omelette si può mangiare sia senza ripieno, come vuole la tradizione, ma si può farcire anche in tantissimi modi diversi. Nella nostra ricetta abbiano deciso di utilizzare i due ingredienti estivi per eccellenza: mozzarella e pomodorini, che insieme sono un’accoppiata davvero favolosa. Un piatto che conquisterà davvero tutti per la sua bontà.
La ricetta dell’omelette con pomodorini e mozzarella: il secondo pronto in pochissimi minuti
La ricetta dell’omelette con pomodorini e mozzarella è semplicissima da preparare ed è molto pratica, fantastica per chi ha i minuti contati da spendere in cucina. Una preparazione che richiede l’utilizzo di ingredienti che in genere si hanno già in casa ed è anche abbastanza leggera, quindi va bene anche per chi è attento alla linea.
Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 5 minuti
- Dosi:
Ingredienti per omelette pomodorini e mozzarella
- 5 uova
- 50 g parmigiano grattugiato
- 200 g pomodorini
- 100 g mozzarella
- olio extravergine di oliva
- foglie di basilico
- sale e pepe
Procedimento per omelette pomodorini e mozzarella

- La prima cosa da fare è sbattere le uova in una ciotola utilizzando una forchetta o una frusta.
- Unire il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe: continuare a mescolare.
- Dopo averli lavati e asciugati, tagliare i pomodorini a metà e tagliare la mozzarella a dadini.
- In una padella antiaderente, versare un giro di olio e quando sarà caldo versare il composto di uovo, distribuendolo in maniera uniforme.
- Cuocere a fuoco moderato fin quando l’omelette sarà rappresa.
- In una metà aggiungere i pomodorini e mozzarella, ma anche delle foglie di basilico, poi piegare l’omelette a metà e continuare la cottura per alcuni minuti, così da far sciogliere la mozzarella.
- Mettere l’omelette in un piatto e servire quando è bella calda.

Trucchi e consigli: l’omelette pomodorini e mozzarella può essere conservata fino a 2 giorni in frigorifero, ma il consiglio è consumarla subito appena fatta. Si possono utilizzare anche altri ingredienti a piacere: dalle verdure ai salumi, passando per i formaggi. La ricetta è molto versatile.