L’accoppiata pesto e gamberetti a tavola è un vero spettacolo, la ricetta è una svolta per il pranzo e si prepara in pochi minuti.
Quando si ha in programma un bel menù di mare non si può fare a meno di optare per una favolosa pasta pesto e gamberetti da servire come primo piatto. Una preparazione facilissima da fare ed è anche perfetta per l’estate, perché non è pesante e i colori richiamano la bella stagione.

È una variante della ricetta tradizionale realizzata con pesto alla genovese, gamberi e linguine. Un piatto cremoso, profumato e avvolgente, ottimo da servire a pranzo o a cena, ideale sia per un pasto di tutti i giorni che per le occasioni speciali. La ricetta è molto semplice, baste seguire i passaggi da fare per realizzare un primo impeccabile, che sicuramente piacerà a tutti.
La ricetta della pasta pesto e gamberetti: il primo perfetto per ogni occasione
Per la ricetta della pasta pesto e gamberetti è molto importante approvvigionarsi di ingredienti di ottima qualità. Questo vuol dire che i crostacei devono essere freschissimi. Per chi non trova i gamberetti o vuole fare qualcosa di diverso, può andare anche sulle mazzancolle o sugli scampi.

Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 30 minuti
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per la pasta pesto e gamberetti
- 360 g linguine (o altro formato)
- 2 spicchi di aglio
- 300 g pesto di basilico
- 800 g gamberetti
- 100 ml brandy (o vino bianco)
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Procedimento per la pasta pesto e gamberetti

- La prima cosa da fare è preparare i gamberetti: dopo averli lavati, bisogna sminuzzarli con un coltello e metterli da parte all’interno di una ciotola.
- Successivamente, cuocere le linguine all’interno di una pentola con un bel po’ di acqua portata a bollore e già salata.
- Mentre la pasta cuoce, soffriggere l’aglio all’interno di una padella bella capiente. Una volta raggiunta la doratura, rimuovere gli spicchi e unire i gamberetti.
- Far saltare i gamberetti in paella a fiamma viva per 2-3 minuti.
- Poi sfumare con il brandy (oppure con il vino bianco) e far evaporare l’alcol prima di regolare di sale e pepe.
- Scolare la pasta al dente e trasferirla direttamente in padella con i gamberetti, mettendo da parte l’acqua di cottura: saltare la pasta con il condimento, così da far prendere alle linguine il sapore.
- Spegnere il fuoco e unire il pesto di basilico e un po’ di acqua di cottura, per poi mantecare per bene, fin quando il primo diventerà cremoso.
- Impiattare e servire a tavola per gustare il primo.
Leggi anche: Volevo conservarle pure per il giorno dopo, ma non ho fatto in tempo: queste zucchine croccanti sono sparite subito
Trucchi e consigli: chi non ama il pesto alla genovese, può optare anche per un pesto di pistacchi o un pesto di zucchine. Le linguine possono essere facilmente sostituite con spaghetti, mezze maniche rigate, paccheri e altro.