Cinquanta antipastini perfetti con la ricetta di @Tuttiatavolaconcinzia, in un colpo solo hai l’idea perfetta per il giorno di Pasquetta.
Se Pasqua è una festa molto attesa ci sono anche diverse persone che non vedono l’ora sia il lunedì successivo quello della Pasquetta.

Sebbene in molti siano pronti a consumare piatti prelibati, dalle classiche lasagne all’agnello, la cosa che attira di più tutti sono gli antipasti. Questi possono permetterci di sbizzarrirci e di raggiungere la possibilità di accontentare tutti i gusti. Certo richiedono una lunga preparazione e questo può mettere molto in difficoltà soprattutto chi ha meno confidenza in cucina.
Oggi però vogliamo aiutarvi grazie ai consigli di Cinzia Gullà che ci spiega come fare 50 antipasti differenti in un colpo solo, riuscendo a regalarci la possibilità di scegliere e facendolo senza spendere una cifra eccessiva o passare ore in cucina. Metterete così tutti d’accordo realizzando qualcosa di buono e molto particolare, in modo di soddisfare anche il palato più raffinato.
La cosa bella di questi antipasti è che potrete anche personalizzarli andando a scegliere i condimenti che maggiormente possono soddisfare i gusti dei vostri commensali.
50 antipastini in un colpo solo
Gli antipasti sono spesso uno dei veri problemi delle feste, per realizzarli serve grande manualità e tempo oltre a una cifra in denaro decisamente importante. Inoltre c’è anche il rischio di essere banali, proponendo sempre e comunque lo stesso tipo di alternative dalle ovoline di mozzarella agli affettati al formaggio col miele. Oggi però vi diamo una mano a realizzare qualcosa di interessante e sfizioso.

Questi antipastini si realizzano attraverso l’utilizzo della pasta sfoglia, una passione talmente grande per Cinzia Gullà che ci ha scritto un libro dal titolo “Antipasti con la pasta sfoglia”. Ma andiamo a vedere come realizzarli.
Ingredienti per 50 antipastini
- 2 rotoli pasta sfoglia
- 120 g formaggio fresco spalmabile
- 25 g cipolla
- 20 g patè di olive
- 30 g brie
- 50 g olive denocciolate
- 1 tuorlo
Procedimento
- Srotolate la prima pasta sfoglia e spalmate il formaggio sulla sua superficie;
- Andate a chiudere la stessa con un’altra pasta sfoglia;
- Fate sette taglietti per lato e poi sette strisce vi verrà alla fine una griglia che darà vita ai vostri piccoli rustici;
- Per ogni quadratino andate con il manico del matterello a premere formando una piccola fossetta;
- Ora bucherellate ognuno di questi con la forchetta;
- Ora spalmate il tuorlo d’uovo su tutti questi;
- Andate per ogni fila a distribuire i gusti dalle olive al brie, cipolla, patè di olive e poi inforna a 180° per 15 minuti.
Serviteli caldi e saranno soddisfatti tutti i vostri ospiti.