Oggi ti presentiamo una crema che si mangia solo in Calabria ed è davvero speciale. Attraverso Gambero Rosso, che le ha provate tutte, vi diciamo anche qual è la migliore.
Il sud offre tante delizie tra cui anche questa splendida crema di cui non potrai più fare a meno, attenzione però perché la trovi solo in questa splendida regione.

Siamo precisamente a Reggio Calabria, se ti allontani da questa splendida città la crema non esiste più, nessuno la conosce. È un vero e proprio segreto che i reggini si tramandano da generazione e non hanno voglia di diffondere ad altri.
Fu ideata negli anni Cinquanta dal maestro pasticcere Giuseppe Caridi che voleva onorare la squadra di calcio della città, la Reggina, con un gelato del colore della sua maglia.
Una crema che ha una marcia in più perché oltre alle ciliegie e al cioccolato c’è anche della crema all’uovo aromatizzata con del rum. I diretti discendenti di Giuseppe, le sorelle Caridi, la vendono ancora con la ricetta originale, ma guai a chiedergliela perché è un segreto che andrà avanti con loro.
Crema in Calabria, è rosa e dolcissima: ecco cosa sappiamo
Ma cosa sappiamo di preciso su questa crema che trovate solo in Calabria? È rosa, sull’amaranto, e dolcissima, ma non abbiamo la ricetta precisa. Nonostante questo nel corso del tempo sono molte le versioni che si sono sviluppate.

Alla base c’è la crema all’uovo che viene preparata con tuorli, zucchero, latte e una bacca di cannella per poi andare a pastorizzarla. Una volta che si è raffreddata poi si passa all’aromatizzazione con il rum che ne va a esaltare il sapore rendendolo più forte e deciso.
Spesso, quando viene servita, questa crema è accompagnata da cioccolato e anche frutta fresca, spesso ciliegie candite per dare un altro sprint dal punto di vista della dolcezza.
Un dolce che è considerato speciale per gli abitanti di Reggio, tanto che è stato presentato al Comune su iniziativa di Conpait e del presidente Angelo Musolino. All’evento era presente anche la famiglia di Giuseppe Caridi e un gruppo di pasticcieri importanti della zona.
Leggi anche: Crema caffè in vacanza, non ci rinuncio anche se ho dimenticato il frullatore a casa: pronta in pochi minuti

Trucchi e consigli: se volete mangiarlo davvero nel gusto originale dovete recarvi a Reggio Calabria. Si tratta di un qualcosa che vive di equilibri molto sottili che vanno rispettati.