Non la faccio solo al sugo, oggi vi mostro le quattro ricette di pasta fredda che realizzo sempre d’estate. Sono facili e davvero veloci da preparare.
Anche fare la pasta fredda è un’arte sebbene qualcuno pensi che basti mixare gli ingredienti in una ciotola dove abbiamo già messo la pasta fredda in bianco. In realtà ci sono molti equilibri da rispettare.

Non c’è giorno dell’estate in cui non ci stia bene una bella pasta fredda, mette d’accordo tutti e non appesantisce anzi a volte rinfresca addirittura. Vogliamo dunque darvi un po’ di dritte per realizzare quattro piatti che siano all’altezza della situazione.
Pasta fredda col salmone, veloce e pratica

La pasta fredda col salmone è un piatto davvero straordinario, fatela con il salmone affumicato e risulterà ancora più fresca e convincente. A questa si abbinano pomodorini, un po’ di rucola a decorazione e persino dello stracchino che la renderà davvero molto cremosa. Clicca qui per la ricetta.
Pasta fredda con le zucchine, per chi ama le verdure

Se ami le verdure devi provare la pasta fredda con le zucchine. Nella ricetta dovete aggiungere piselli, menta e mandorle per un gusto riconoscibile. Il formato migliore da scegliere è sicuramente quello delle penne che ben si abbinano al condimento. Un piatto estremamente fresco a cui potrete, volendo, anche aggiungere degli altri ingredienti. Clicca qui per la ricetta.
Pasta fredda a insalata

Ora forse un po’ ci contraddiciamo, perché la pasta fredda a insalata è esattamente quello che vi abbiamo sconsigliato di fare e cioè mescolare vari ingredienti con la pasta. In realtà questo piatto vive di alcuni piccoli equilibri che dovete rispettare e che non sono sempre facili da mettere in pratica. Vi consigliamo di fare le cose con una certa organizzazione per evitare di ritrovarvi a mangiare quello che a Masterchef chiamerebbero “mappazzone”. Clicca qui per la ricetta.
Pasta fredda con due ingredienti

Impossibile pensare di poter fare una pasta fredda con due ingredienti appena, in realtà sono diverse le opportunità che si aprono quando si prepara questo tipo di primo piatto. Bastano pomodorini e gamberetti per avere un primo straordinario e che ci regali sapore e carattere. Clicca qui per la ricetta, è facilissima da preparare.