Finalmente ho scoperto tutti i segreti per fare una besciamella perfetta grazie a Sonia Peronaci: viene cremosa, senza grumi e vellutata!
La besciamella è una delle salse maggiormente utilizzate in cucina, ovviamente anche in quella italiana: immancabile all’interno dei crostini napoletani, dentro gli arancini al burro, ma indispensabile anche per rendere cremosa e saporita la pasta al forno o le classiche lasagne bolognesi al ragù. Tuttavia nonostante la sua semplicità, sono in tanti a commettere diversi errori.

Ma io mica mi dispero! Seguo i consigli di Sonia Peronaci che ha deciso di svelare a tutti noi in un pratico video tutorial, lo trovi in fondo a questo articolo. Dalla farina al latte, scopriamo tutti i segreti per fare una besciamella perfetta!
Come fare la besciamella con i consigli di Sonia: guida pratica
Sonia Peronaci non ha certamente bisogno di presentazioni, è la diva della cucina italiana e tra l’altro fondatrice del blog Giallo Zafferano, anche se ad oggi non ne fa più parte. Tuttavia Sonia gestisce i suoi canali social, soprattutto su Youtube possiamo trovare tanti sfizi diversi, ma non solo, anche video tutorial appositi proprio come quello che voglio mostrarti oggi.
Sonia infatti ci insegna a preparare una besciamella perfetta, cremosa e vellutata, senza grumi e da sfruttare in diversi piatti. Ma partiamo innanzitutto dalla base, inserisce in una pentola burro e farina, accende il fuoco e lascia tostare i due ingredienti fino a formare una sorta di impasto denso. Quando sarà abbastanza tostato aggiunge del latte a filo.

Condisce con sale, noce moscata e mescola continuamente a fiamma dolce fino a ottenere un composto vellutato e cremoso. In realtà abbiamo proprio finito, hai visto quanto è facile? Tuttavia Sonia ci da alcune dritte. Difatti in base alle quantità di farina e burro otterremo salse per diversi scopi tra cui:
- Besciamella fluida: perfetta per servire pesci al cartoccio, carni grigliate, ma anche condimenti di verdure;
- Besciamella media: cremosa al punto giusto, si presta per cuocere finocchi o verdure al forno, ma anche condire le paste e le famose lasagne;
- Besciamella densa: molto più corposa, si usa solitamente come farcitura ad esempio delle mozzarelle in carrozza, come ti dicevo prima dei crostini palermitani, ma anche degli arancini o del pane fritto ripieno.
Ti lascio comunque in allegato il suo video tutorial così potrai scoprire meglio tutti i suoi segreti.