Alain Ducasse, chi è uno dei più grandi chef del mondo? Maestro Gennaro Esposito, carriera, Masterchef Italia

Alain Ducasse è uno dei più grandi chef del mondo, oggi vogliamo approfondire la figura di un uomo che ha fatto la storia della cucina anche nel nostro paese.

Maestro Gennaro Esposito, carriera, Masterchef Italia e molte altre cose sulla sua vita che hanno permesso all’uomo di diventare tra i più famosi in giro per il mondo.

alain ducasse saluta
Alain Ducasse, chi è uno dei più grandi chef del mondo? Maestro Gennaro Esposito, carriera, Masterchef Italia (ANSA) RicettaQubi.it

Vi avevamo parlato di lui alcuni giorni fa, quando avevamo specificato che era stato il maestro di un grande chef italiano come Gennaro Esposito. Quest’ultimo, dopo l’esperienza con Gianfranco Vissani, ha arricchito le sue competenze con il monegasco nei ristoranti Louis XV di Montecarlo e al Plaza Athénée di Parigi.

Ducasse è stato ospite anche di Masterchef, prima l’abbiamo visto nell’edizione americana ma è stato protagonista anche nel nostro paese. È stato ospite della seconda ventesima puntata della seconda stagione quando i concorrenti rimasti in gara sono andati in esterna a Castiglione della Pescaia al Ristorante La Villa – L’Andana.

In gara c’erano ancora Ivan, Maurizio, Tiziana e Andrea che avevano cucinato rispettivamente cookpot di verdure, gnocchi con scottiglia d’agnello, piccione al coccio con patate e cipollotto e tortino alle albicocche. Con l’Agnello aveva vinto la prova Tiziana anche se pure gli altri chef amatoriali avevano ricevuto i complimenti da parte del famoso chef.

Alain Ducasse, la carriera

Alain Ducasse è nato a Castel Sarrazin il 13 settembre del 1956, compirà dunque 69 anni tra poco meno di un mese. Viene considerato ancora oggi tra i migliori chef che ci sono in giro per il mondo.

alain ducasse microfono
Alain Ducasse, la carriera (ANSA) RicettaQubi.it

Dopo aver iniziato la sua carriera e aver fatto splendere i ristoranti Louis XV di Montecarlo e al Plaza Athénée di Parigi. Ha iniziato poi a gestire da imprenditore e oggi il suo gruppo, che porta anche il suo nome, controlla 20 ristoranti in vari paesi con oltre 1400 impiegati.

Organizza anche corsi di cucina che gli hanno permesso di farsi conoscere ovunque e pubblica libri di cucina. Una delle cose più particolari della sua carriera è il lavoro con l’Agenzia Spaziale Europea dove si sviluppano i cibi adatti al mondo degli astronauti.

Non molti sanno che nel 2008 ha preso la scelta di diventare cittadino del principato di Monaco, rinunciato alla cittadinanza francese. In carriera ha ottenuto dei risultati clamorosi ottenendo ben 21 Stelle Michelin, ma già nel 2022 con 14 era lo chef più premiato al mondo.

Leggi anche: Chi è Giorgio Locatelli, tutto sull’amato chef: altezza, moglie, il dramma della figlia, le accuse di violenza, stelle Michelin

alain ducasse bandiera
Alain Ducasse, oggi (ANSA) RicettaQubi.it

Record su record che ne hanno creato un’immagine magica e in grado di esaltare la cucina sempre di più.

Gestione cookie