Non sempre chiusa vuol dire sicura: così riconosci subito se la tua passata di pomodoro è buona o da buttare

La passata di pomodoro è un grande classico delle nostre cucine, ma non sempre se è chiusa vuol dire che è sicura. Così riconosci subito se puoi utilizzarla ancora.

Vi sveliamo un altro piccolo particolare a cui dovete fare attenzione in cucina, se lo sottovalutate rischiate di avere dei problemi seri. Con il cibo, ricordatelo sempre, non si può e non si deve scherzare ne va della nostra salute.

bottiglie pomodoro e v verde
Non sempre chiusa vuol dire sicura: così riconosci subito se la tua passata di pomodoro è buona o da buttare (RicettaQubi.it)

Fatta in casa o comprata al supermercato la passata è utilissima per tantissimi tipi di preparazione. Non parliamo solo della pasta, ma anche di tanti altri tipi di ricette dallo spezzatino al pesce fino a magari addirittura alla pizza.

Puoi prepararci un piatto completo oppure puoi tranquillamente farci uno snack da mangiare durante il giorno, fatto sta che la utilizziamo tutti e anche più volte al giorno. Spesso però il suo odore ci trae in inganno, quella buona ci sembra acida mentre quella che è da buttare non regala profumi sgradevoli.

Oggi vi sveliamo tutto su come comportarvi quando vi trovate in cucina e dovete capire se la vostra passata di pomodoro è buona o da buttare.

Passata di pomodoro, buona o da buttare: tutti i parametri da valutare, il metodo

Come facciamo dunque a capire se la passata di pomodoro è buona o da buttare? Oggi andiamo ad analizzare tutti i parametri da valutare per avere a disposizione un prodotto che possa soddisfare non solo il vostro gusto ma soprattutto salvaguardare la vostra salute.

pomodori pelati
Passata di pomodoro, buona o da buttare: tutti i parametri da valutare

La prima cosa da prendere in considerazione è senza dubbio il colore, una volta aperta la passata se compare una patina verde vuol dire che si è formata della muffa e dunque va buttata. Anche la presenza di alcune macchie più scure possono indicare che la passata non è più adatta a essere messa in tavola.

C’è poi da analizzare anche l’odore, se è acido vuol dire che qualcosa non va. Ma se entrambi i parametri vi lasciano dei dubbi assaggiatene un pizzico e vedrete che capirete subito se il prodotto è buono o no.

Importante, sia in quelle industriali che in quelle fatte in casa, che il tappo faccia lo schiocco quando si apre per dimostrare il sottovuoto e che qualora la parte superiore del tappo, quando è chiusa, faccia un rumore tipo un click renderci conto di non avere più un prodotto buono da consumare.

Leggi anche: Questa passata di pomodoro non è la migliore che potresti comprare e se la vedi in offerta, lasciala lì

passata di pomodoro, pomodorini e aglio
Trucchi passata di pomodoro (RicettaQubi.it)

Trucchi e consigli: fate molta attenzione a come la conservate soprattutto in un periodo caldo come quello che stiamo vivendo in questi mesi.

Gestione cookie