Niente uova e niente burro, per questa mousse al cioccolato ti servono solo due ingredienti: nessuno riuscirà a smettere di mangiarla

Questa mousse al cioccolato è un vero portento. Bastano due ingredienti per realizzarla ed è leggerissima. In men che non si dica, si avrà un dolce tutto da gustare.

La mousse al cioccolato è uno di quei dolci che non passa mai di moda. Si tratta di un dessert morbido e goloso, capace di trasformare ogni merenda in un momento indimenticabile. La ricetta di oggi, tuttavia, è un po’ diversa dalle altre. Tra gli ingredienti principali, infatti, non figurano né il burro né le uova.

Due bicchieri di mousse al cioccolato con foglie di menta
Niente uova e niente burro, per questa mousse al cioccolato ti servono solo due ingredienti: nessuno riuscirà a smettere di mangiarla – ricettaqubi.it

In realtà, la lista è piuttosto esigua perché ne compaiono solo due. Ciò rende tale prelibatezza culinaria compatibile anche con le diete più ferree. Non c’è niente di male a fare uno strappo alla regola, soprattutto se è per assaporare un dolce tanto buono e rinfrescante.

Mousse al cioccolato, se la fai così accontenti tutti: senza uova né burro hai la ricetta perfetta

Il segreto di una buona mousse risiede nella consistenza. Deve essere cremosa, ma non eccessivamente liquida. Anche le creme troppo dure sono da escludere. Per fortuna, grazie alla ricetta di oggi, sarà impossibile sbagliare. Con un po’ di panna fresca e del cioccolato fondente, si può realizzare un dolce buonissimo, adatto sia agli adulti che ai bambini.

Prima di cominciare, non bisogna dimenticare che la mousse deve restare in frigorifero per circa un’ora. Saltare questo passaggio non permetterà di ottenere il risultato desiderato. Per il resto, i tempi sono abbastanza ridotti. Cottura e preparazione, infatti, necessitano solo di 15 minuti.

Cioccolato che si sta sciogliendo a bagnomaria
Mousse al cioccolato, se la fai così accontenti tutti: senza uova né burro hai la ricetta perfetta – ricettaqubi.it

Informazioni utili

  • Difficoltà: facile
  • Tempo di preparazione: 15 minuti + 1h nel frigorifero
  • Dosi/quantità: 4 persone

Ingredienti per la mousse al cioccolato

  • 500 ml di panna fresca
  • 350 g di cioccolato fondente
  • Panna spray (opzionale)

Preparazione per la mousse al cioccolato

  1. Mettere 250 ml di panna in un pentolino e accendere il fuoco. Quando la temperatura raggiungerà i 50°C, spegnere la fiamma
  2. Nel frattempo, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.
  3. Aggiungere il cioccolato sciolto alla panna. Montare con l’ausilio di fruste elettriche gli ultimi 250 ml di panna e incorporarli al resto (la temperatura deve essere scesa a circa 30°C)
  4. Preparare le porzioni versando la mousse nei bicchieri di vetro. Mettere in frigorifero per circa un’ora
  5. Se lo si desidera, servire con un po’ di panna spray sulla superficie. Si può accompagnare anche con una manciata di fragole, frutti di bosco o foglioline di menta.

Leggi anche: Hai mai mangiato una torta dal bicchiere? Con questo dessert cioccolatoso conquisterai proprio tutti: si leccheranno anche i cucchiaini

Mousse al cioccolato in un bicchiere
La mousse al cioccolato perfetta esiste: ecco come realizzarla – ricettaqubi.it

Trucchi e consigli: in questa ricetta, la temperatura ha un ruolo molto importante. Per questo motivo, si consiglia di utilizzare un termometro da cucina. Così facendo, sarà decisamente più facile tenerla sotto controllo.

Gestione cookie