Quest’anno il contorno a Pasquetta lo voglio speciale: con i muffin patatosi di @Fattinginlove faccio innamorare tutti!

Non appena ho visto la video ricetta di Fattinginlove mi sono innamorato e faccio innamorare pure gli ospiti: faccio questi muffin patatosi e volo!

Proprio così, si chiamano muffin patatosi e c’è ben poco da fare, sono di una bontà incredibile: l’idea arriva direttamente dal profilo TikTok dei food bloggers Edoardo e Serena, due splendidi ragazzi che dalla Sicilia hanno deciso di trasferirsi a Milano. Insieme hanno creato il profilo @Fattinginlove che vi consigliamo di seguire perché propongo tante idee golose e saporite!

muffin di patate
Quest’anno il contorno a Pasquetta lo faccio strano: con i muffin patatosi di @Fattinginlove faccio innamorare tutti! (Foto tiktok @fattinginlove) – ricettaqubi.it

Troviamo le ricette più tipiche siciliane, ma anche quelle più moderne e di tendenza, insomma ai ragazzi non scappa nulla, ma a me non è scappata la ricetta dei loro muffin patatosi, un’idea speciale che tra l’altro può garantire ai miei ospiti a Pasquetta un contorno diverso dalle classiche patate al forno. Si preparano in pochissimi minuti, basta poi spedire il tutto in forno e voilà, ecco la magia! Vuoi scoprire insieme a me come realizzarli?

Muffin patatosi, la ricetta di Edoardo e Serena lascia senza fiato, anzi, l’acquolina in bocca

Sono sicuro che, quando assaggerai questi muffin patatosi di Fattinginlove rimarrai senza parole anche tu, anzi, ti verrà proprio l’acquolina in bocca perché sono gustosissimi, molto facili da preparare e inoltre veloci. Un’idea diversa rispetto alle classiche patate al forno da servire con la carne cotta al barbecue e che piacerà inoltre anche ai bambini. Ovviamente non è l’unica ricetta pensata per Pasqua, perché possiamo preparare anche le colombine di pane, morbidissime e goduriose. Come facciamo insieme i muffin di oggi?

muffin di patate e pancetta
Muffin patatosi, la ricetta di Edoardo e Serena lascia senza fiato, anzi, l’acquolina in bocca (Foto tiktok @fattinginlove) – ricettaqubi.it

Ingredienti per circa 12 muffin

  • 12 patate medie di uguale dimensione;
  • 150 gr di mozzarella;
  • 125 gr di pancetta dolce a cubetti;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale e pepe q.b.
  • Pesto di pistacchio q.b.

Preparazione

  1. La preparazione dei muffin di Fattinginlove è proprio semplice: iniziamo lavando le patate accuratamente sotto acqua corrente, useremo la buccia in questa ricetta, pertanto dovrà essere ben pulita.
  2. Inseriamole in una pentola con acqua fredda, portiamo sul fuoco e dalla presa del bollore cuociamo fin quando risulteranno tenere e cotte, ci vorranno circa 25 minuti per patate di medie dimensioni.
  3. Quando saranno pronte scoliamole e facciamole intiepidire: ungiamo con dell’olio ogni scomparto di uno stampo per muffin, sia il fondo sia i laterali, posizioniamo all’interno le patate e con un bicchiere schiacciato verso il basso, condendo con sale e pepe.
  4. Otterremo quindi una sorta di ciotoline di patate. Cuociamole in forno preriscaldato/200° per circa 10 minuti per poi sfornarle e aggiungere in centro la mozzarella, il parmigiano e la pancetta a cubetti al loro interno.
  5. Inforniamo ancora fin quando la mozzarella avrà formato una deliziosa crosticina e la pancetta abbrustolirà.
@fattinginlove Antipasto alternativo #fattinginlove #patate #smashedpotatoes #ricetta ♬ In The Kitchen – Giulio Cercato

Sforniamo ed ecco i nostri muffin patatosi da servire con un po’ di pesto di pistacchio in superficie!

Gestione cookie