Queste non sono semplici zucchine: ecco perché questa ricetta sta facendo il giro dei social

Le zucchine alla genovese sono famosissime sui social: a proporle è una delle food blogger più amate di sempre!

pezzo di zucchine alla genovese
Queste non sono semplici zucchine: ecco perché questa ricetta sta facendo il giro dei social – Ricettaqubi.it – Fonte foto Facebook @Allacciate il grembiule di Luisa Orizio

I genovesi le amano e le preparano in questo modo in diverse occasioni. Stiamo parlando del piatto più famoso che sta spopolando sul web, ovvero le zucchine alla genovese. Una ricetta facile e veloce da preparare, perfetta per la primavera e per fare colpo sugli ospiti.

A proporre la ricetta è Luisa Orizio, conosciuta ai più con il nome di “Allacciate il grembiule“. Seguitissima e amatissima dalla sua community su tutti i social, è una delle food blogger più famose del momento.

Se vuoi preparare le zucchine ripiene alla genovese, non ti resta che seguire i consigli di Luisa!

Come preparare le zucchine alla Genovese di Luisa

La preparazione delle zucchine è molto semplice. Non si tratta di un semplice contorno, bensì di un secondo piatto da servire anche in occasioni speciali. Per questa ricetta, infatti, dovrai rimediare anche le uova e la ricotta, che andranno a rendere il ripieno ancora più sfizioso!

ciotola con uova e polpa di zucchine
Come preparare le zucchine alla Genovese di Luisa – Ricettaqubi.it – Fonte foto Facebook @Allacciate il grembiule di Luisa Orizio

Ingredienti

  • 600 gr di zucchine
  • 100 gr di parmigiano
  • 50 gr di ricotta
  • 1 cipolla
  • 2 uova
  • pangrattato
  • olio
  • sale
  • maggiorana

Procedimento

  1. Il procedimento è semplicissimo. La prima cosa da fare è lavare le zucchine e metterle a bollire in abbondante acqua salata per circa 10 minuti.
  2. Poi dovrai dividerle a metà e rimuovere la polpa dall’interno dell’ortaggio e metterla all’interno di una ciotola.
  3. Posiziona le zucchine su una teglia ricoperta di carta forno.
  4. In un tegame lascia rosolare la cipolla tritata, poi aggiungi la polpa di zucchine e lascia insaporire e cucinare per almeno 10 minuti.
  5. Sposta la polpa di zucchine e la cipolla all’interno di una ciotola, quindi unisci le uova sbattute, la ricotta, l’olio, il sale e la maggiorana. Puoi anche scegliere di aggiungere altri ingredienti a piacere.
  6. Unisci il parmigiano grattugiato e mescola energicamente.
  7. Riempi le tue zucchine con il composto che hai appena preparato, quindi fai un giro d’olio, spolvera del pangrattato in superficie e inforna a 180 gradi per circa 35 minuti. Attiva la funzione grill per gli ultimi 5 minuti così da ottenere una doratura migliore.
  8. Le tue zucchine alla genovese sono pronte per essere gustate!

Qui sotto puoi vedere la ricetta pubblicata da Luisa sul suo profilo Facebook!

Domani, sempre su Ricettaqubi, troverai altre videoricette virali sul web e sui social. Potrai sbizzarrirti in cucina e sorprendere i tuoi amici con le ricette più famose del momento!

Gestione cookie