LA RICETTA DI QuBì LODI CORVETTO

La rete Lodi-Corvetto è costituita da associazioni, cooperative sociali, fondazioni, scuole, parrocchie, gruppi informali che operano nel quartiere.

Gli ingredienti del primo quadriennio

Nei primi quattro anni la Rete ha sviluppato capacità collaborativa e progettuale, condividendo obiettivi e responsabilità anche con il Comune di Milano, grazie alla presenza dell’assistente sociale di comunità, promuovendo il benessere dei minori e delle famiglie.
Diverse le opportunità offerte dalla Rete QuBì e dal territorio: sostegno alimentare, sportelli di orientamento e supporto per la compilazione di pratiche e per accedere alle diverse misure di sostegno al reddito e sostegno della rete di doposcuola di quartiere, proposte sportive, attività laboratoriali, azioni di sensibilizzazione alla lotta allo spreco alimentare  e di educazione all’alimentazione sana, promozione di cittadinanza attiva attraverso la creazione di un gruppo di donne e/o mamme di quartiere.

La ricetta 3.0

Nel 2023 la Rete continuerà a lavorare in sinergia con realtà e progetti del quartiere ma anche con gli abitanti stessi, in un’ottica di ulteriore sviluppo di comunità, per offrire opportunità e risposte a bisogni particolari dei minori e delle famiglie. L’obiettivo è quello di arrivare a rendere le famiglie sempre più protagoniste nella risposta al bisogno in una prospettiva di reciproco aiuto, puntando sulle risorse presenti in ognuno e nel territorio. Orientare verso le opportunità e i servizi del quartiere e favorirne la conoscenza e la fruizione. Proposte estive e sportive in sinergia con le realtà locali.

  • INGREDIENTI

    Relazioni + Accesso + Promozione = Mutualità & Reti