Non tutti sanno fare la ricetta dei carciofi alla romana. A molti non riesce quel sughetto pazzesco: ecco qual è il trucco per farlo bene.
I carciofi sono uno degli ortaggi più versatili in cucina. È noto che posseggono tante proprietà: disintossicano l’organismo, migliorano la salute del cuore e del fegato e possono persino aiutare a combattere i problemi digestivi. Durante il periodo primaverile, sono perfetti da consumare in vari modi, ma una delle ricette più gustose è quella “alla romana”, ma è importante saperla fare.

I carciofi alla romana sono uno dei piatti tipici della tradizione culinaria romana e laziale. Durante la preparazione di questo piatto, che apparentemente è semplice e veloce, nulla è lasciato al caso. Ci sono tantissimi suggerimenti che sono stati dati affinché venissero cotti nel modo migliore e, soprattutto, con la giusta umidità, come scegliere il fiore più grosso e turgido, così come si consigli di usare il prezzemolo, l’aglio e la mentuccia per arricchire il sapore del contorno. In particolare, c’è un dettaglio da non sottovalutare se si vuole creare il sughetto succulento.
Ricetta dei carciofi alla romana: con questo dettagli sicuro fai un sughetto fantastico
I carciofi alla romana sono un contorno perfetto da accompagnare a qualsiasi secondo, che sia di carne o di pesce. La tradizione culinaria laziale, li sposa perfettamente al baccalà fritto in pastella, ma anche all’abbacchio, ai saltimbocca e altro ancora. Quello che però non tutti sanno, è che per far venire il sughetto squisito il segreto è far marinare gli aromi nell’olio e cuocere a fuoco lento. In questo modo il risultato sarà impeccabile.

Ingredienti per 4 persone
- 6 carciofi romaneschi
- 1 mazzetto di mentuccia
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 3 spicchi di aglio
- 170 g vino bianco
- sale fino
- acqua
- olio extravergine di oliva
- 1 limone
Procedimento
- Partire subito dalla pulizia dei carciofi, quindi togliere le foglie esterne più dure. Passare il limone nella parte esterna delle foglie e del gambo, così da non far annerire il carciofo.
- Allargare il carciofo con le mani così da far entrare bene il ripieno, poi salare leggermente.
- Tritare la mentuccia, il prezzemolo e l’aglio. Trasferire tutto in una ciotola e mescolare per bene.
- Inserire il trito di erbe nel carciofo e pressare con delicatezza, ricompattare il carciofo.
- Scaldare in un tegame abbondante olio extravergine di oliva e far rosolare i carciofi a testa in giù. Aggiungere i gambi, se si hanno, e alzare la fiamma.
- Girare i carciofi nel tegame mano a mano così da farli rosolare per bene in ogni lato. Poi sfumare con il vino bianco.
- Quando l’alcol sarà evaporato, aggiungere l’acqua calda e coprire i carciofi a metà.
- Far prendere il bollore e abbassare la fiamma, coprire con un coperchio e far cuocere per 30 minuti.
- Una volta pronti, i carciofi possono essere serviti quando ancora molto caldi.
N.B. I carciofi alla romana possono essere conservati per 1 o 2 giorni in un contenitore ermetico o in vetro in frigorifero.