In soli 5 minuti e con due soli ingredienti ho fatto una pasta fredda spettacolare. L’hanno ripresa tutti più di una volta, l’ho dovuta rifare subito.
Alle volte basta pochissimo per accontentare tutta la famiglia e preparare pietanze soddisfacenti. È il caso di questa pasta fredda che, come tutte le estati, si conferma uno dei piatti più versatili e amati della cucina italiana durante la bella stagione. La si può fare in tantissimi modi e ognuno di questi è una garanzia di gusto.

Questo primo è leggero, fresco e nutriente, una soluzione più che ottima per chi cerca un pasto rapido da realizzare per cena o portare in ufficio e consumare durante una pausa pranzo. Ma, perché no, anche da servire agli ospiti durante una di quelle cenette estive, perché il piatto è perfetto da gustare in ogni occasione. Una ricetta che unisce praticità e gusto mediterraneo.
Come fare la pasta fredda: la ricetta del primo fresco e leggero
La ricetta della pasta fredda prevede l’utilizzo di gamberetti e pomodorini, due ingredienti che si sposano perfettamente in estate. Per rendere la pietanza più sfiziosa, abbiamo aggiunto anche un po’ di scorza di limone, pinoli tostati, aglio, basilico e l’immancabile olio extravergine di oliva. In pochissimi minuti è pronto per essere servito a tavola. Una pietanza che metterà d’accordo tutti per quanto è buono.
Ingredienti per 4 persone
- 360 g pasta
- 200 g pomodorini
- 200 g gamberetti
- 50 g pinoli tostati
- aglio
- scorza di limone
- basilico
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento

- La preparazione della pasta prevede una doppia cottura dei pomodorini: prima bisogna sbollentarli in acqua per pochissimi minuti, per poi rosolarli in padella con olio extravergine di oliva e aglio. In questo modo si esalterà il sapore dell’ortaggio.
- In seguito, aggiungere alla padella i gamberetti precedentemente sgusciati e lessati in acqua bollente (si possono acquistare anche quelli surgelati per fare prima). Quetso renderà il piatto elegante e raffinato.
- Unire anche i pinoli tostati, che andranno a restituire una nota di croccantezza.
- Unire la scorza di limone grattugiata regala al piatto freschezza e darà un aroma mediterraneo, bilanciando anche il gusto con gli altri ingredienti.
- Il tocco erbaceo verrà dato alla fine dall’aggiunta del basilico fresco.
- Una volta pronto il condimento, cuocere la pasta nella stessa acqua dei pomodorini, così da amalgamare meglio i sapori.
- Scolare quando è al dente e trasferire la pasta nella padella con il condimento, così da amalgamare per bene.
Leggi anche: Con questo caldo ho zero voglia di cucinare, mi sono inventata queste uova ripiene: super cremose, fatte in 10 minuti
N.B. La pasta fredda con gamberetti e pomodorini può essere gustata sia da calda che fredda.