Ho scoperto che funziona davvero dopo ben sei ore di viaggio, mia zia ha trovato davvero i rimedi contro il mal d’auto e non sono le solite suggestioni.
Forse così abbiamo sistemato un problema davvero fastidioso che assilla da sempre non solo i bambini ma anche gli adulti. E chi ne soffre sa quanto può essere difficile sopportare un lungo viaggio se si prova questo tipo di malessere.

Facciamo però un attimo un passo indietro per capire perché abbiamo mal d’auto, di fatto tutto nasce da un conflitto tra quello che percepiamo con gli occhi e ciò che invece sentono le nostre orecchie responsabili dell’equilibrio. Porta a numerosi sintomi fastidiosi come nausea, mal di stomaco, vertigini, mal di testa e un senso generale di malessere.
Perché spesso si arriva al vomito? Questo perché di fatto il nostro cervello interpreta questi contrasti dei sensi come un avvelenamento e dunque reagisce come la volontà di espellere quello che è solo un presunto tossico.
Sebbene esistano diverse pillole in commercio che sono adatte ad alleviare i sintomi, oggi vogliamo parlare più a fondo invece di alcuni rimedi che possono permetterci di ricordare solo come un brutto fastidio archiviato il malessere da mal d’auto.
Mia zia ha trovato i rimedi per il mal d’auto: zenzero e menta
Quali sono dunque i rimedi che mia zia ha messo in atto per evitarci il mal d’auto durante un lungo viaggio in auto? Protagonista assoluto è lo zenzero che ha un effetto calmante sull’apparato digerente e ci aiuta a stare meglio durante il viaggio.

Preferibile è la scelta di masticare un po’ di zenzero fresco prima che inizi la nausea, eviterà di farci trovare in questa situazione scomoda. Si può anche preparare una tisana con zenzero tagliato fresco e lasciato in infusione per dieci minuti. Tisana a cui potete aggiungere anche foglie di menta o verbana.
Per ottenere migliori risultati andate ad assumere lo zenzero circa 30 minuti prima della partenza. Se i bambini fanno fatica ad accettare questo sapore forte e intenso della radice allora potete provare con dello zenzero candito o con delle caramelle, altrimenti lo potete diluire all’interno di un succo di frutta.
Altro elemento utile per questo tipo di problemi è sicuramente la menta, il suo olio essenziale può essere inalato o assunto come infuso.
Ci sono poi dei consigli ulteriori come evitare pasti pesanti e provare anche tecniche di respirazione profonda per rilassarvi ed evitare ulteriori fastidi.