Cesare Cremonini è una buona forchetta e ha aperto anche un ristorante. Ma il suo piatto preferito è solo uno, lo mangia in tutti i modi.
Il cantautore bolognese è uno dei volti più amati nel mondo musicale italiano, con il suo tour sta girando tutta la penisola, riempiendo gli stadi di ogni città. Un vero successo popolare per l’artista di brani celebri come Vorrei, La nuova stella di Broadway, Nessuno vuole essere Robin e molti altri ancora.

Quello che probabilmente solo i fan più stretti sanno è che nella vita di Cesare Cremonini non c’è solo la musica (e il calcio, visto che è un grandissimo tifoso del Bologna), ma anche la cucina. L’artista bolognese è infatti anche un ristoratore, visto che cinque anni fa ha aperto l’Osteria della Tigre, proprio nella sua città natale. È qui che propone piatti tipici della sua regione, ma il suo piatto preferito è un primo che ama gustare in tutti i modi.
La ricetta del primo piatto preferito da Cesare Cremonini: è tra i più buoni della tradizione
Il primo preferito da Cesare Cremonini non potevano che essere i famigerati tortellini, un piatto tipico dell’Emilia Romagna, soprattutto di Bologna e Modena. Il cantautore li mangia in ogni modo, anche perché sono squisiti con il sugo alla bolognese ma anche in brodo o in bianco.
Ingredienti per 4 porzioni
Per la sfoglia:
- 300 g farina 00
- 3 uova medie
Per il ripieno:
- 100 g maiale macinato
- 100 g prosciutto crudo macinato
- 100 g mortadella macinata
- 150 g di parmigiano reggiano stravecchio grattugiato
- 1 uovo
- noce moscata
- sale e pepe
Procedimento

- La prima cosa da fare è preparare il ripieno: in una ciotola unire carne, prosciutto e mortadella macinata. Aggiungere parmigiano, uovo e noce moscata: impastare tutto.
- Aggiustare con sale e pepe, continuare ad amalgamare. Coprire il composto e far riposare 12 ore.
- Dopo 12 ore, preparare la sfoglia: formare una fontana con la farina sulla spianatoia. Al centro unire le uova e iniziare a sbatterle e raccogliere la farina poco alla volta.
- Impastare per bene fino a ottenere un pasta liscia ed elastica. Far riposare per 30 minuti nella pellicola.
- Riprendere l’impasto e stendere a meno, facendo delle sfoglie sottili di circa 1-2 mm.
- Una volta pronte le sfoglie, preparare i tortellini: usare una rotella liscia e ricavare dei quadrati di 3 cm che poi dovranno essere riempiti con il ripieno.
- Procedere nel richiudere per bene i tortellini sovrapponendo i due lembi di sfoglia, facendo pressione.
- Disporre i tortellini su un vassoio mano a mano che saranno pronti.
N.B. I tortelli sono ottimi con qualsiasi condimento. Si possono conservare nel freezer così da tenere la freschezza.