Un’alternativa al casatiello tradizionale è quello stracciata, la cui ricetta è semplice e veloce. La preparazione richiede tutti gli ingredienti: ecco come farla.
Una delle specialità napoletane per eccellenza durante il menù pasquale è il casatiello, che nella maggior parte delle case è il vero re della tavola. Ogni famiglia ha la sua ricetta che fa parte della tradizione, ma ogni chef ha regalato la sua versione. Per chi cerca un’alternativa a quello classico, il casatiello stracciato è perfetto da preparare per la Pasqua.
Le varianti del casatiello, come già accennato, sono veramente numerose e ciò dipende dalla zona o dalle case in cui viene preparato. C’è chi modifica la farcitura e chi il metodo di lavorazione, ma l’importante è che non manca mai la vera particolarità di questo rustico pasquale: le uova ingabbiante in superficie. Proprio questa caratteristica lo distingue da tutte le altre preparazioni, come il classico tortano.
Una delle varianti più famose del casatiello napoletano è il casatiello stracciato, che viene realizzato in moltissime case. A dir la verità, la ricetta di base è la medesima di quello tradizionale, l’unica differenza netta è il modo in cui viene strappato l’impasto dopo la prima lievitazione. Il risultato finale sarà più che eccellente e ne varrà la pena provarlo almeno una volta.
N.B. Prima di mangiare il casatiello, il consiglio è lasciarlo intiepidire per qualche minuti. Può essere conservato per 3 o 4 giorni.
Veloce, così morbido che si scioglie in bocca e pure facile: facciamo insieme il plumcake…
Oggi ti faccio fare in appena 20 minuti delle pizzette di zucca da leccarsi i…
In una delle ultime puntate di È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha fatto per la…
Oggi prepariamo dei biscotti fatti solo con acqua e farina, sono davvero per tutte le…
Fai con me questi deliziosi pancakes di mele senza zucchero aggiunto, sono leggeri, soffici e…
Hai mai provato il pumpkin spice latte? La bevanda autunnale per eccellenza americana da fare…