Il+tiramis%C3%B9+come+non+lo+hai+mai+visto%3A+la+tradizione+incontra+la+creativit%C3%A0
ricettaqubiit
/703-dolce-del-giorno-12-aprile-2025/amp/
Storie in rete

Il tiramisù come non lo hai mai visto: la tradizione incontra la creatività

Published by
Chiara Ricchiuti

Cestini di tiramisù da preparare per una merenda speciale: scopri come ottenere questo dessert delizioso! 

Il tiramisù come non lo hai mai visto: la tradizione incontra la creatività – Ricettaqubi.it – Fonte foto Instagram @cucinamammaela

Il fine settimana è arrivato, per il pranzo di domani stai pensando a cosa portare in tavola ai tuoi ospiti come dessert, ma le idee tendono a scarseggiare. Noi di Ricettaqubi abbiamo la soluzione giusta per te: i cestini di tiramisù proposti dall’amatissima food blogger Emanuela, conosciuta su Instagram con il nome di Cucinamammaela.

I suoi cestini di tiramisù, oltre ad essere facili da preparare, sono anche molto scenografici. Perfetti, quindi, da preparare in anticipo e portare in tavola come dessert del pranzo della domenica. Un modo originale e creativo per preparare il classico tiramisù!

Come preparare i cestini di tiramisù per il pranzo della domenica

Emanuela, la food creator che conquista l’attenzione di migliaia di utenti giorno dopo giorno grazie alle sue ricette, propone sul suo profilo Instagram idee gustose per tutta la famiglia da realizzare con pochi e semplici ingredienti.

Come preparare i cestini di tiramisù per il pranzo della domenica – Ricettaqubi.it – Fonte foto Instagram @cucinamammaela

Se sei all’inizio della tua avventura tra i fornelli, ti consigliamo di non perdere le sue ricette: nel giro di pochi giorni prenderai dimestichezza con la cucina e sfornerai piatti deliziosi, uno dietro l’altro!

Inizia da questi cestini di tiramisù per questo fine settimana: ti sentirai così soddisfatto/a che non riuscirai più a fermarti! Non temere, i complimenti non tarderanno ad arrivare.

Ingredienti

  • 250 ml di acqua
  • 150 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 30 ml di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • 500 gr di mascarpone
  • 150 gr di zucchero a velo
  • cacao in polvere q.b.

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è mescolare in una pentola l’acqua con l’olio di semi e il sale.
  2. Porta sul fuoco e aggiungi la farina mescolando in continuazione.
  3. Dopo qualche minuto potrai trasferire il composto all’interno di una ciotola e aggiungere l’uovo che avrai sbattuto in precedenza. Mescola fino a quando non si sarà incorporato per bene.
  4. L’impasto è pronto, versalo all’interno di una sac a poche con beccuccio a stella e forma i cestini con l’utilizzo di uno stampo per muffin capovolto. Per capire come fare, ti consigliamo di guardare la videoricetta di Emanuela che trovi qui sotto.
  5. Quindi inforna a 200 gradi per 15 – 20 minuti.
  6. Nel frattempo prepara la crema: in una ciotola unisci il mascarpone con lo zucchero a velo, quindi monta con delle fruste elettriche per qualche minuto.
  7. Sforna i cestini, lasciali raffreddare e farciscili con la crema di mascarpone.
  8. Infine, spolvera il cacao su tutta la superficie. I tuoi cestini di tiramisù sono pronti per essere gustati!

La videoricetta della food creator ti permette di seguire passo dopo passo la preparazione dei suoi meravigliosi cestini.

Ogni giorno su Ricettaqubi puoi scoprire le video ricette più sfiziose del web! Anche domani ti aspetta una dolce sorpresa: una ricetta facile e veloce, perfetta per una merenda speciale.

Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Recent Posts

Le migliori ricette da spiaggia ce le insegna Cooker Girl: tutte veloci così ci si gode il mare senza sudare

Cooker Girl ci insegna le migliori ricette da spiaggia, tutte veloci e per farci godere…

4 ore ago

Un po’ di riso soffiato, del cioccolato e preparo lo snack più goloso di sempre: queste barrette sono la mia salvezza a dieta

Nemmeno l'estate riesce a placare la mia voglia di dolce ma, per fortuna, con un…

5 ore ago

Pasta frolla senza uova, non la solita ricetta: questa è friabile che si scioglie in bocca, porta la firma del famoso chef

Da quando ho scoperto la ricetta della pasta frolla senza uova non ne faccio a…

6 ore ago

In Sicilia si mangiano ad ogni angolo di strada, non potevo non farmi dare la ricetta: ripiene di melanzane sono la fine del mondo

La ricetta di oggi consente di sfruttare al meglio il gusto inconfondibile delle melanzane. Nessuno…

7 ore ago

Con un po’ di pesto che avevo in casa ho fatto un primo speciale che ho scoperto in Sardegna: è buono pure freddo da mangiare in spiaggia

Basta avere in casa un po' di pesto e pochi altri semplici ingredienti per preparare…

7 ore ago

Andrea Mainardi, tutto sull’amatissimo chef: altezza, carriera, malattia, trapianto, Tempation Island, moglie e figli

Lo chef Andrea Mainardi è amatissimo dal pubblico italiano e su di lui si sa…

8 ore ago