Non+sai+cosa+cucinare%3F+Questa+%C3%A8+la+ricetta+che+vorrai+preparare+almeno+una+volta+a+settimana
ricettaqubiit
/700-videoricetta-del-giorno-12-aprile-2025/amp/
Storie in rete

Non sai cosa cucinare? Questa è la ricetta che vorrai preparare almeno una volta a settimana

Published by
Chiara Ricchiuti

La ricetta del fine settimana da portare anche come pranzo al sacco: prova questo sformato di zucchine, non potrai più farne a meno!

Non sai cosa cucinare? Questa è la ricetta che vorrai preparare almeno una volta a settimana – Ricettaqubi.it – Fonte foto Instagram @lifeechiara

Devi fare la spesa e in dispensa hai pochissimi ingredienti? Se hai delle zucchine e delle uova puoi preparare una cena svuota frigo in men che non si dica!

Chiara, conosciuta dai più come Life & Chiara su Instagram e su Youtube, propone il suo sformato di zucchine con un ripieno di formaggio filante. La ricetta è talmente facile che può riuscire anche a chi non ha grande dimestichezza con i fornelli.

Se desideri portare in tavola una ricetta facile e veloce, devi assolutamente provare questo sformato di zucchine.

La ricetta dello sformato di zucchine da preparare come salvacena 

Lifeechiara è molto seguita e anche molto amata sui social. Pubblica spesso ricette facili e veloci alla portata di tutti, con il suo sorriso e la sua esperienza tra i fornelli condividi consigli sulla cucina e sui piatti da preparare in mille occasioni diverse.

La ricetta dello sformato di zucchine da preparare come salvacena – Ricettaqubi.it – Fonte foto Instagram @lifeechiara

Questo sformato di zucchine è semplicissimo da preparare, inoltre è perfetto per questa stagione in quanto ci avviciniamo al periodo delle zucchine fresche.

La food blogger consiglia di aggiungere le spezie preferite per donare al piatto un tocco di sapore in più! Inoltre, il ripieno di formaggio può anche essere omesso, così da ottenere uno sformato di zucchine più leggero.

Ingredienti

  • 3 zucchine
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 90 gr di farina d’avena
  • emmental a fette q.b
  • olio di olio q.b.

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è tagliare 2 zucchine alla julienne, quindi lavale sotto acqua corrente e privale delle due estremità. Per ottenere il taglio alla julienne dovrai rimediare una grattugia.
  2. In una ciotola unisci le uova, il sale e il formaggio grattugiato, mescola e infine aggiungi anche le zucchine alla julienne.
  3. Quando gli ingredienti risultano ben amalgamati tra loro, unisci la farina d’avena. Al posto della farina d’avena puoi usare farina 0, farina di kamut o farina di farro.
  4. Mescola sempre con la forchetta, poi trasferisci metà dell’impasto su una teglia con carta forno oliata. La teglia dovrà essere di circa 18x25cm.
  5. Sistema le fette di formaggio emmental sulla superficie, poi copri con il resto dell’impasto.
  6. Taglia la zucchina a fette dopo averla lavata e decora la superficie.
  7. Condisci con olio, altro formaggio grattugiato e inforna a 180 gradi per circa 25 minuti.
  8. Il tuo sformato di zucchine è pronto per essere gustato!

Qui sotto la videoricetta della food blogger Chiara. Spiega passo dopo passo come ottenere lo sformato di zucchine più buono che ci sia!

Che sia appena sfornato o preparato in anticipo, quindi gustato anche freddo, lo sformato di zucchine si mantiene delizioso e pratico da portare con sé per un pranzo al sacco!

Domani, sempre su Ricettaqubi, ti aspetta un’altra videoricetta deliziosa da provare durante la settimana!

Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Recent Posts

Mamma quanto è buono il plumcake alla zucca: facciamolo veloce così la merenda è ancor più gustosa

Veloce, così morbido che si scioglie in bocca e pure facile: facciamo insieme il plumcake…

4 settimane ago

Le vedi queste sfiziosità? Sono le mie pizzette di zucca e te le faccio fare in soli 10 minuti: deliziose!

Oggi ti faccio fare in appena 20 minuti delle pizzette di zucca da leccarsi i…

4 settimane ago

È sempre mezzogiorno, fan in apprensione per Antonella Clerici: lo confessa per la prima volta

In una delle ultime puntate di È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha fatto per la…

1 mese ago

Solo acqua e farina e hai i biscotti per tutte le occasioni, si fanno in 5 minuti

Oggi prepariamo dei biscotti fatti solo con acqua e farina, sono davvero per tutte le…

1 mese ago

I miei pancakes di mele sono favolosi, senza zucchero e delicati: ricetta in 5 minuti, provala subito

Fai con me questi deliziosi pancakes di mele senza zucchero aggiunto, sono leggeri, soffici e…

1 mese ago

Si chiama pumpkin spice latte e in America è un’istituzione autunnale: farlo in casa è un gioco da ragazzi

Hai mai provato il pumpkin spice latte? La bevanda autunnale per eccellenza americana da fare…

1 mese ago