Per stupire tutti a Pasqua, c’è una ricetta di crema perfetta da preparare. Non è la solita pasticcera, ma un’altra versione golosa per la colomba.
Ci sono numerose ricette facili e golose di creme per accompagnare la colomba pasquale, alcune non vogliono nemmeno la cottura. Insomma, proprio come succede durante il Natale, quando si cercano idee per farcire pandori e panettoni, anche la colomba richiede qualcosa da mettere a fianco a una bella fetta, che sia semplice o con canditi.

Tante sono le preparazioni da fare in pochissimo tempo, una di queste è la crema al limone, che può essere preparata il giorno prima di Pasqua per essere servita a tavola a fine pranzo. È una ricetta fresca, perfetta per concludere il pasto durante il periodo primaverile. È una vellutata squisita da gustare un cucchiaio dopo l’altro e, soprattutto, dove poter inzuppare una fetta di colomba per renderla più saporita. È ottima anche per farcire le torte e le crostate, magari aggiungendo un po’ di frutta, come le fragole o le amarene che si sposano perfettamente.
Ricetta della crema al limone, è perfetta per accompagnare la colomba pasquale
Quando si decide di voler realizzare la crema al limone è sempre opportuno assicurarsi di utilizzare dei limoni non trattati, ancora meglio se bio oppure se provengono direttamente dal proprio orto di casa. In ogni caso, il suggerimento è quello di andare dal fruttivendolo è chiedere limoni senza la cera lucidante sulla buccia. Per il resto servono pochissimi ingredienti e i passaggi sono facili, veloci e intuitivi, ci vogliono davvero pochi minuti per realizzare questa vellutata.

Ingredienti per 4 persone
- 130 ml di succo di limone
- buccia di 1 limone non trattato
- 3 tuorli di uovo
- 1 uovo intero
- 150 g di zucchero
- 80 g di burro
Procedimento
- Per preparare la crema al limone da accompagnare con la colomba pasquale, la prima cosa da fare è prendere una ciotola mescolare lo zucchero con i tuorli d’uovo.
- Sbattere bene e in un secondo momento aggiungere il succo e la scorza di limone, l’importante che il limone sia non trattato. Aggiungere i due ingredienti poco alla volta e anche in questo caso mescolare per bene.
- Una volta amalgamati tutti gli ingredienti per bene, mettere il composto in una pentola e poi portarla sul fornello e cuocere a fuoco lento così da far addensare la crema.
- Solo dopo bisogna aggiungere il burro e continuare a mescolare.
- Infine, togliere la pentola dal fuoco e far raffreddare. Servire la crema accanto alla colomba o da sola o con altri dolci.
N.B: la crema di limone può essere conservata in frigorifero per 3 o 4 giorni, l’importante è che sia chiusa all’interno di un contenitore ermetico.