Marco Giallini predilige sempre di più il salato, ma ama un dolce in particolare. Se fatto bene è irresistibile: ecco la ricetta per farlo come lo mangia lui.
L’attore romano è tra i volti più amati dal pubblico italiano. Negli anni si è saputo distinguere per i vari ruoli che lo hanno visto protagonista al cinema, tanto da essere candidato per la bellezza di sei volte ai David di Donatello. In televisione invece si è distinto per essere l’unico e inimitabile Rocco Schiavione.

Tuttavia, sono veramente tanti i film e le serie televisive che lo hanno visto un interprete eccezionale, uno dei più talentuosi della sua generazione, e non solo. Al di là di recitazione, non tutti sanno che Marco Giallini si diletta in cucina. L’attore lo ha confessato a Francesco Panella, quando è stato ospite in una puntata di Il mio piatto preferito, dove ha confessato qual è il dolce preferito.
La ricetta del dolce preferito di Marco Giallini: è l’unico al quale non rinuncia
Durante la puntata del programma culinario di Food Network Italia, Marco Giallini ha spiego di non essere un tipo da dolce e di preferire soprattutto i salati. Tuttavia, l’unico dessert che ama tantissimo è la zuppa inglese, in particolare quella che faceva la mamma, anche se gli piacciono tutte quelle che sono fatte bene.
Ingredienti per 4 persone
Per la crema:
- 4 tuorli
- 100 g zucchero
- 30 g farina
- 1/2 litro latte
- buccia limone
- 40 g di cioccolato fondente
Per la bagna:
- 100 g acqua
- 1 cucchiaio di zucchero
- una tazzina di alchermes
Per completare:
- biscotti savoiardi
- ciottolato fondente
Procedimento

- La prima cosa da fare è preparare la crema: mescolare lo zucchero, farine e tuorli insieme in una ciotola fino a ottenere una crema liscia.
- Scaldare il latte e poi versare all’interno la crema, abbassare al minimo la fiamma e mescolare per far addensare.
- Quando ancora la crema è bollente, dividerla in due e in una parte unire il cioccolato fondente tagliato grossolanamente, mescolare per farlo sciogliere. Lasciar raffreddare entrambe le creme.
- Nel frattempo, preparare la bagna: portare a bollore l’acqua e zucchero in un pentolino, lasciar bollire per 3-4 minuti e poi aggiungere l’alchermes. Far raffreddare.
- Quando è tutto freddo, assemblare il dolce: si possono preparare o 4 coppette o un dolce unico.
- Fare uno strato di savoiardi ben inzuppati con la bagna e poi aggiungere uno strato di crema al cioccolato.
- Poi un altro strato di biscotti e poi la crema pasticcera. Alla fine, spolverizzare con del cacao amaro. Tenere in frigo per 3 ore prima di servire.
Leggi anche: Claudio Bisio non ha dubbi, questo è il suo piatto del cuore: ma lo mangia solo in questo modo, la ricetta
N.B. La zuppa inglese si può conservare in frigo non oltre 2-3 giorni, rigorosamente coperta.