Flavio Montrucchio è bravissimo in cucina, sapete che il suo soprannome deriva dal piatto che prepara meglio? È un vero maestro

Flavio Montrucchio è un vero asso in cucina. Il conduttore ha un soprannome che deriva dal piatto che gli esce meglio: ecco qual è la ricetta.

Se c’è un nome che piace moltissimi al pubblico è quello di Flavio Montrucchio, tanto che i vertici Rai hanno deciso di non farselo sfuggire. Attualmente è al tmone di Linea Verde Estate accanto a Margherita Granbassi, in onda su Rai 1, ma secondo le ultime indiscrezioni lanciate da LaPresse pare che condurrà I Fatti Vostri su Rai 2 dalla prossima stagione.

flavio montrucchio sorridente
Flavio Montrucchio è bravissimo in cucina, sapete che il suo soprannome deriva dal piatto che prepara meglio? È un vero maestro (Ansa) – ricettaqubi.it

Sicuramente si tratta di un ottimo momento professionale per il vincitore del Grande Fratello 2001, che è riuscito in questi anni a diventare un volto sempre più familiare e rassicurante, tanto che ormai è pronto per fare il salto di qualità che molti si aspettano da lui. In attesa di continuare a seguire la sua carriera, molti fan non sanno che Montrucchio ha un piatto speciale, quello che cucina spesso e che gli riesce talmente bene da avere un soprannome collegato.

La ricetta del piatto speciale di Flavio Montrucchio: gli riesce benisssimo

Da buon torinese, Flavio Montrucchio ama il vitello tonnato, un secondo veramente gustoso, ma la sua specialità è la carbonara, il piatto che gli riesce sempre molto bene. Il conduttore, in un’intervista a La Repubblica ha confessato che il suo soprannome è Flavio il carbonaro, proprio perché è molto bravo a fare questo primo della tradizione romana.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g spaghettoni
  • 120 g guanciale
  • 4 tuorli
  • 30 g pecorino
  • 20 g grana grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Procedimento

spaghetti alla carbonara
La ricetta del piatto speciale di Flavio Montrucchio: gli riesce benisssimo – ricettaqubi.it
  1. La prima cosa da fare è tagliare il guanciale a bastoncini e tenere da parte.
  2. Mettere i tuorli in una ciotola, poi unire il pecorino e il grana: amalgamare con una frusta aggiungendo anche un pizzico di sale. Stemperare leggermente con 40-50 g di acqua fredda.
  3. Procedere con il cuocere gli spaghettoni in acqua bollente in una pentola.
  4. Poi rosolare il guangiale in padella con l’olio evo, facendo in modo che sia pronto nello stesso momento della pasta.
  5. Scolare la pasta al dente e trasferire gli spaghettoni nella padella: condire con il guanciale rosolato e mescolare per bene.
  6. Spegnere il fuoco e versare il composto di tuorli sulla pasta: amalgamare velocemente e servire immediatamente, così da gustare il piatto caldo e cremoso.
  7. Completare il piatto con un po’ di pecorino grattugiato e una manciata di pepe.

Leggi anche: Uova e pomodoro è l’accoppiata vincente, aggiungi questo e vedi come ti svolta la cena: si leccano pure il piatto

N.B. È meglio consumare la carbonara all’istante, così da gustarla in tutta la sua bontà.

Gestione cookie