Elena Sofia Ricci svela la ricetta storica della nonna: il piatto è squisito e facilissimo da fare

Elena Sofia Ricci ha sorpreso i fan e ha svelato qual è il piatto che preparava la nonna. La ricetta è storica e la fa ancora oggi.

Da anni protagonista del piccolo e grande schermo, Elena Sofia Ricci è amatissima dal pubblico italiano. Nonostante gli anni che avanzano per tutti, l’attrice appare sempre per la sua incredibile forma fisica e il suo aspetto curato. Un corpo tonico e un viso levigato, conferme di quanto ci tenga a mantenersi in forma.

elena sofia ricci in primo piano
Elena Sofia Ricci svela la ricetta storica della nonna: il piatto è squisito e facilissimo da fare (Ansa) – ricettaqubi.it

L’attrice italiana, nota per i tantissimi ruoli in televisione e al cinema, dimostra molti meno anni che ha e il suo fisico perfetto è il frutto di un’alimentazione sempre attenta, sana ed equilibrata. In una intervista rilasciata a Il Quotidiano del Sud, Ricci ha confessato che è a dieta da quarant’anni e cerca sempre di mangiare piatti poco calorici e salutari. Tuttavia, sempre durante l’intervista, ha raccontato qual è il piatto del cuore, quello che ha insegnato anche alle figlie.

La ricetta del piatto preferito di Elena Sofia Ricci: l’ha insegnata anche alle figlie

Nell’intervista sopra citata, Elena Sofia Ricci ha raccontato che uno dei ricordi più belli della sua infanzia è legato a quando la bisnonna e la nonna si mettevano ai fornelli e preparavano di prima mattina varie ricette, tra cui gli gnudi toscani di ricotta e spinaci, uno dei piatti pià gustosi della nostra tradizione.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g spinaci freschi
  • 250 g ricotta
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio parmigiano
  • 50 g farina 00
  • 1 spicchio aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Per il sugo:

  • 500 ml passata di pomodoro
  • 1 spicchio aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Procedimento

gnudi toscani al sugo
La ricetta del piatto preferito di Elena Sofia Ricci: l’ha insegnata anche alle figlie – ricettaqubi.it
  1. Per prima cosa, far bollire gli spinaci per 20 minuti in acqua bollente, poi scolarli e strizzarli per bene.
  2. Una volta pronti gli spinaci, preparare gli gnudi: in una ciotola mescolare gli spinaci tagliati e la ricotta.
  3. Unire l’uovo, la farina, il parmigiano, sale e pepe: impastare per bene con le mani.
  4. Formare con l’impasto tante palline di dimensioni uguali e poi passarle nella farina.
  5. Lasciare da parte gli gnudi e preparare il sugo: scaldare l’olio extravergine di oliva in una padella con l’aglio e poi aggiungere la passata di pomodoro, cuocere a fuoco alto per 1-2 minuti.
  6. Aggiustare di sale e abbassare il fuoco a minimo, far cuocere per altri 10 o 15 minuti il sugo così da farlo restringere.
  7. Non resta che cuocere gli gnudi in acqua bollente per 5 minuti, poi scolarli e servirli conditi con il sugo di pomodoro.

Leggi anche: Niente pasta e fagioli, il primo piatto preferito da Terence Hill è un altro: lo possono fare tutti, lui lo cucina così

N.B. Gli gnudi toscani possono essere conservati in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.

Gestione cookie