Mai avrei pensato di fare il tomino vegano invece mi è venuto identico all’originale e molto goloso! Oggi vi insegno come si realizza, è davvero semplice.
Con un po’ di originalità mettiamo tutti d’accordo, sia chi predilige una dieta vegana sia chi cerca semplicemente il gusto.

Ma cosa sono i tomini? Lo spieghiamo per i pochissimi che non ne hanno mai visto/assaggiato uno. Si tratta di un formaggio tipico del Piemonte che ha una pasta morbida e una breve stagionatura. Quasi sempre realizzato con latte vaccino è buonissimo sia da consumare così che ancor più cotto alla piastra.
L’origine, come già detto, viene dal Piemonte, precisamente dal territorio tra Valli di Lanzo, Val di Susa e Canavese. Per realizzarlo in maniera vegana abbiamo deciso di osservare quanto raccontato sul canale Youtube “Benvenuti a Las Vegans, Ricette Veg” che conta quasi 4mila iscritti.
Nella descrizione del canale conosciamo Serena, la proprietaria, che racconta come dal 2013 sia diventata vegana e abbia deciso di mettere a disposizione di tutti i piatti che ha imparato a cucinare.
Tomino vegano, la ricetta è facilissima
Realizzare il tomino vegano è davvero facilissimo, viene molto simile a quello originale ma non presenta nessun ingrediente di origine animale. È infatti all 100% vegetale, senza lattosio o altri derivati.

Per realizzarlo avete bisogno dei seguenti ingredienti: anacardi, lievito alimentare, amido di tapioca, amido di mais, olio di cocco deodorato, limone, sale, gomma di xantano e acqua.
Per prima cosa ammollate gli anacardi in acqua per sei ore, aggiungeteli poi in un mixer con amido di tapioca e di mais, olio di cocco, succo di limone, sale, gomma di zantano e acqua da aggiungere poco alla volta fino a raggiungere una consistenza che sia uguale a quella di una pastella liquida.
Mettete tutto su una pentola a fiamma bassa e mescolate con una frusta fino a raggiungere la consistenza ideale. Fate raffreddare il panetto per 4 ore in frigo. Create ora i tomini e potete farli alla piastra. Vi mettiamo di seguito il video per avere tutti i consigli del caso sui vari procedimenti.
Un consiglio ve lo aggiungiamo noi, potete inserire nel composto delle spezie per avere un’aroma differente e che maggiormente si abbini ai vostri gusti. Non esagerate però se no rischiate di snaturare la ricetta.