Oggi+scuola+di+cucina+con+Giallo+Zafferano%3A+lo+sai+fare+davvero+l%26%238217%3Buovo+fritto%3F+Solo+cos%C3%AC+ti+viene+perfetto
ricettaqubiit
/6267-oggi-scuola-di-cucina-con-giallo-zafferano-lo-sai-fare-davvero-luovo-fritto-solo-cosi-ti-viene-perfetto/amp/
Storie in rete

Oggi scuola di cucina con Giallo Zafferano: lo sai fare davvero l’uovo fritto? Solo così ti viene perfetto

Published by
Cesare Orecchio

Scuola di cucina con Giallo Zafferano, oggi Aurora ci insegna a fare l’uovo fritto perfetto in assoluto: ti bastano 30 secondi, vedrai che spettacolo!

Nonostante quando si parla di cucina bisogna sempre ricordarsi dei gusti personali, è indubbio come alcune preparazioni debbano essere ‘rispettate‘ nelle loro modalità di preparazione e cottura. Pensiamo ad esempio alle torte lievitate, che necessitano della giusta lavorazione, dello stampo apposito e del dosaggio degli ingredienti al dettaglio. Anche solo 50 gr in più di farina o 30 gr in meno di zucchero possono compromettere il risultato finale!

Oggi scuola di cucina con Giallo Zafferano: lo sai fare davvero l’uovo fritto? Solo così ti viene perfetto – ricettaqubi.it

E il medesimo discorso possiamo applicarlo anche all’uovo fritto, un grande classico della cucina italiana che ci ha salvato milioni di pranzi e cene. Noi in Italia siamo soliti servirlo con le patatine fritte, ma anche con una gustosa insalata fresca o semplicemente su una fetta di pane, anche se si tratta di un piatto semplice è molto gustoso.

L’albume è croccantino, il tuorlo deve invece rimanere cremoso e fondente per intingerci all’interno una bella fetta di pane ricco di mollica in grado di raccoglierlo. Ma tu lo sai che esiste un metodo perfetto per cuocere l’uovo fritto? Giallo Zafferano ci rivela tutti i segreti!

A scuola di cucina di Giallo Zafferano: come fare l’uovo fritto perfetto

Come ti dicevo alcune preparazioni necessitano di essere rispettate sia negli ingredienti sia nella preparazione, anche perché si tratta di ottenere poi il risultato sperato. Se ad esempio in un ragù possiamo omettere una spezia o sostituire un tipo di carne, in un piatto come l’uovo fritto è impensabile non ottenere il classico tuorlo fondente e cremoso, con l’albume attorno ben croccante.

A scuola di cucina di Giallo Zafferano: come fare l’uovo fritto perfetto (Foto youtube @giallozafferano) – ricettaqubi.it

Certo, anche qui in realtà rientra il fattore gusto personale, ad esempio in casa mia c’è chi non sopporta troppo il tuorlo cremoso e quindi tende a cuocerlo un po’ di più, c’è chi invece il tuorlo lo vorrebbe quasi crudo. Ma in realtà, affinché si possa davvero definire uovo fritto bisogna cuocerlo al meglio seguendo alcuni segreti.

E proprio qui entra in gioco Giallo Zafferano con la sua dolcissima Aurora, volto storico del canale Youtube che di volta in volta ci aiuta a realizzare tanti gustosi manicaretti, ti ricordi ad esempio quando ci aveva insegnato la torta cremosa al limone? O la crema pasticcera al cioccolato super golosa? Ecco, oggi ci aiuta ancora nella preparazione dell’uovo fritto perfetto.

Iniziamo dalla base, ovvero il fondo di cottura: bisogna versare in un padellino dai bordi alti e non troppo grande abbondante olio d’oliva, il fondo dovrà risultare pieno per almeno un dito di volume. Quando l’olio sarà molto caldo possiamo versare l’uovo in centro, come vedi nel video che ti lascio, Aurora non lo rompe direttamente in padella, ma lo inserisce dopo averlo versato in una ciotolina, aiuta a mantenere meglio la forma.

Non bisogna toccarlo fin quando l’albume diventerà bianco, a questo punto si inclina il padellino e si porta l’olio sulla superficie dell’uovo con un cucchiaio fin quando la parte bianca risulterà leggermente bruna e avrà sviluppato una crosticina sul bordo. Si porta direttamente in un piatto e voilà, uovo fritto perfetto! Ti lascio la video ricetta di GZ.

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Più buone di quelle classiche ma con metà delle calorie: quando preparo questa ciambelle devo nasconderle

Quando preparo queste ciambelle devo nasconderle o le mangiano tutte in un attimo. Sono ancora…

28 minuti ago

Davo sempre questi avanzi al cane e al gatto, ma non sapevo di sbagliare: ora faccio molta attenzione

Dare gli avanzi al cane e al gatto non è sempre una buona idea. I…

1 ora ago

Milly Carlucci in forma anche a 70 anni, ecco come fa ad avere la pancia piatta: quasi nessuno conosce il suo segreto

Milly Carlucci è una donna bellissima. Nonostante i suoi 70 anni, continua ad avere un…

3 ore ago

Nuggets sì, ma senza pollo: la variante genuina che farà impazzire anche i più piccoli

I nuggets non devono essere per forza a base di pollo. Questa variante, con il…

3 ore ago

Basta addentarla per capire cosa hai sotto gli occhi: crema, fichi dolcissimi è la torta perfetta

Ho trovato la ricetta perfetta per ogni occasione: la torta con crema e fichi è…

5 ore ago