Pure+per+gli+spaghetti+al+pomodoro+ci+vuole+l%26%238217%3Barte+e+come+li+fa+Gennaro+Esposito+%C3%A8+la+svolta%3A+la+ricetta+dello+chef+nasconde+un+segreto+da+copiare
ricettaqubiit
/6252-pure-per-gli-spaghetti-al-pomodoro-ci-vuole-larte-e-come-li-fa-gennaro-esposito-e-la-svolta-la-ricetta-dello-chef-nasconde-un-segreto-da-copiare/amp/
Ricette

Pure per gli spaghetti al pomodoro ci vuole l’arte e come li fa Gennaro Esposito è la svolta: la ricetta dello chef nasconde un segreto da copiare

Published by
Isabella Insolia

Gli spaghetti al pomodoro sono uno dei primi più buoni e gustosi, ma per farli ci vuole arte. Provate a fare la ricetta di Gennaro Esposito, è una svolta.

Se c’è un piatto che rappresenta l’italianità nel mondo quello è senza dubbio gli spaghetti al pomodoro, un primo che fa venire fame solo a vederlo. Sembra facilissimo da preparare, ma non lo è. Ognuno ha la sua ricetta e il suo tocco per cercare di far venire squisito il piatto, ma nessuno arriva a farli come quelli di chef Gennaro Esposito.

Pure per gli spaghetti al pomodoro ci vuole l’arte e come li fa Gennaro Esposito è la svolta: la ricetta dello chef nasconde un segreto da copiare – ricettaqubi.it

Lo sa bene Bono Vox, il leader degli U2, che proprio di recente ha deciso di recarsi appositamente in Costiera Sorrentina, alla Torre del Saracino di Vico Equense, dal due volte stella Michelin per assaggiare la cucina dello chef campano. Tra le varie portate, Esposito ha fatto assaggiare all’artista proprio i suoi favolosi spaghetti al pomodoro, portando in tavola un piatto dal sapore verace.

Gli spaghetti al pomodoro di Gennaro Esposito: la ricetta che ha conquistato Bono Vox

Come raccontato dallo stesso chef Esposito, dopo aver finito di assaggiare il classico primo italiano, Bono Vox avrebbe confessato che quelli erano i migliori spaghetti al pomodoro che ha mangiato in vita sua. Parole che sicuramente avranno fatto piacere allo chef stellato, la cui ricetta nasconde un segreto da conoscere per fare il piatto buono come lo fa lui.

Ingredienti per 5 persone

  • 400 g spaghetti
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 2 vasetti pomodorini o di San Marzano
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di basilico
  • sale

Procedimento

Gli spaghetti al pomodoro di Gennaro Esposito: la ricetta che ha conquistato Bono Vox (IG @gennaroesposito_chef) – ricettaqubi.it
  1. La prima cosa da fare è far rosolare l’aglio in una padella con l’olio extravergine di oliva, una volta imbiondito bisogna eliminarlo.
  2. In seguito, aggiungere un rametto di basilico e cuocere per alcuni secondi, facendo attenzione a toglierlo prima che diventi nero.
  3. Successivamente, versare i pomodori e cuocere a fiamma viva per 5 minuti, aggiustare con un po’ di sale.
  4. Con un cucchiaio di legno, schiacciare i pomodorini così da far uscire tutto il succo in padella.
  5. In una pentola con abbondante acqua salata, cuocere gli spaghetti e poi scolarli quando sono al dente.
  6. Trasferire direttamente gli spaghetti in padella per mantecarli per bene al condimento.
  7. Una volta pronto il piatto, non resta che comporlo: mettere gli spaghetti al centro, completare con un filo di olio a crudo, una foglia di basilico e servire.

Leggi anche: Con 3 ingredienti e 5 minuti ho preparato un secondo da maestro: l’hanno mangiato anche i miei figli, vai sul sicuro

N.B. Gli spaghetti al pomodoro fresco è meglio se consumati appena fatti, in alternativa si possono conservare coperti in frigorifero al massimo per 2 giorni.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Non hai la cappa in cucina? Ecco la soluzione per evitare che il fumo invada casa

La cappa in cucina è fondamentale, ma non tutti ce l'hanno. Oggi vi spieghiamo come…

31 minuti ago

Masterchef, Joe Bastianich si innamora in diretta: ‘Vieni a New York con me’. Come la prenderà la moglie?

Joe Bastianich ha avuto un vero e proprio colpo di fulmine culinario a Masterchef: questo…

2 ore ago

In vacanza a Matera ho scoperto questi 5 piatti favolosi, dai dolci ai salati: ce n’è per tutti i gusti

La vacanza a Matera è stata una scoperta gastronomica incredibile. Ci sono 5 piatti favolosi…

2 ore ago

4 primi a base di verdure per svuotare il frigo: non getti nulla e il portafoglio canta

Oggi vi proponiamo quattro primi a base di verdura, ti serviranno per svuotare il frigo…

3 ore ago

Come preparare il riso per arancini perfetti: cottura, riposo e ingredienti

Tutti amiamo gli arancini, ma sapete come si fanno? Fondamentale è il riso tra cottura,…

4 ore ago

Ma quale talco del supermercato? Me lo faccio a casa e metto Ko il sudore: profumo e risparmio pure

Il talco, specialmente in estate, non può mai mancare ma quelli del supermercato a volte…

4 ore ago