E tu la granita al melone l’hai mai fatta? Io ormai ne sono dipendente: fresca come non mai

L’abbiamo fatta in tutti i modi, ma al melone la granita è uno spettacolo di gusto: segui la ricetta dei famosi youtubers e vedrai che risultato!

Da buon siciliano quale sono, la granita per me è sacra, una vera e propria istituzione culinaria: noi messinesi in particolare tendiamo a gustarla a colazione, a merenda, anche poco prima di cena nella versione al limone senza brioche, ma ti posso garantire che per noi è la perfetta sostituzione di un pranzo quando fuori ci sono 40° all’ombra. Insomma, togli la granita a un siciliano e vedrai cosa combina!

granita al melone e diana
E tu la granita al melone l’hai mai fatta? Io ormai ne sono dipendente: fresca come non mai (Foto youtube @diana&alessio) – ricettaqubi.it

Scherzi a parte, è indubbio come la granita siciliana nel tempo sia diventata un simbolo dell’Isola, replicata ovunque e infatti su Youtube trovi tantissime ricette diverse, anche se io posso garantirti che il canale di Diana&Alessio ne ha preparate di diverse, tutte ottime, gustose, cremose come tradizione vuole! E seguendo questa scia, io oggi voglio mostrarti come fanno la granita al melone, un successo strepitoso. In fondo all’articolo troverai la video ricetta, ma intanto scopriamo il resto!

Granita al melone, Diana&Alessio la fa così: vedrai che sapore

Il canale Youtube Diana&Alessio oggi ci mostra come fare in pochi minuti, senza utensili particolari o di difficile reperibilità, un’autentica granita al melone, fresca e goduriosa come non mai. Questo è per eccellenza tra i frutti estivi più rinfrescanti, sia nella versione bianca, sia nella versione Cantalupo, dolcissimo per natura. Ma fare la granita al melone è così complicato? Assolutamente no!

granita dentro metà melone
Granita al melone, Diana&Alessio la fa così: vedrai che sapore (Foto youtube @diana&alessio) – ricettaqubi.it

Diana, la protagonista di molti video, inizia tagliando un buon meloncino medio a metà, elimina i filamenti centrali e poi ne svuota del tutto una metà, l’altra la svuota lasciando però un bordino di polpa all’interno. Quella prelevata la inserisce in un mixer e aggiunge yogurt di soia, sciroppo d’acero(ma eventualmente tu puoi aggiungere anche il miele) e frulla tutto sino ad ottenere una consistenza bel fluida.

Versa il tutto in un contenitore con tappo ermetico e lo posiziona in congelatore, lasciandolo riposare per tutta la notte. il giorno seguente avremo quindi come risultato una sorta di blocco di polpa ghiacciata ed è del tutto normale. Diana lo lascia riposare 15 minuti a temperatura ambiente e poi lo taglia a cubetti irregolari con un coltello affilato.

Inserisce i cubetti ghiacciati all’interno di un frullatore e inizia a far lavorare le lame fino a ottenere una consistenza cremosa, molto soffice e super vellutata. Ricordi la metà di melone lasciata semi piena? Ecco, Diana ci dà un’idea pazzesca: la polpa rimasta all’interno la preleva con un piccolo dosa gelato formando delle palline, poi inserisce la granita ottenuta all’interno e decora la superficie con il melone prelevato. Voilà, ecco la nostra granita deliziosa!

Ti lascio alla video ricetta del canale Youtube Diana&Alessio così potrai scoprire le dosi giuste, il procedimento al dettaglio e qualche altro segreto!

Gestione cookie