Te le puoi pure scordare quelle cotolette rinsecchite, con queste ti giochi il titolo di miglior chef: troppo croccanti

Ho trovato il metodo perfetto per non far uscire le cotolette rinsecchite. Ora sono croccanti e gustose, mai più senza questa ricetta.

Chi l’ha detto che per i secondi non c’è la stessa varietà dei primi? Con le ricette giuste è possibile fare dei piatti davvero squisiti, in grado di conquistare anche i palati più difficili e raffinati. Una delle pietanze che non passano mai di moda e con cui andare sul sicuro quando si hanno ospiti a pranzo o a cena è la carne panata.

piatto con cotoletta e verdure
Te le puoi pure scordare quelle cotolette rinsecchite, con queste ti giochi il titolo di miglior chef: troppo croccanti – ricettaqubi.it

Certo, c’è da dire che la carne fatta in questo modo è sicuramente molto gustosa, ma è anche un rischio, visto che se passa la cottura c’è il problema di portare a tavola un secondo rinsecchito, che spesso non è facilissimo da manda giù. Bene, per chi sceglie la gustosa e magra carne di lonza non deve preoccuparsi, perché può farla tranquillamente a cotoletta, l’importante è condirla in un certo modo.

Come fare la cotoletta con la carne di lonza: la ricetta per non renderla secca

In molti scelgono la carne di lonza per le cotolette, questo perché è una parte di suino più magra rispetto agli altri pezzi e la si può far diventare buonissima e golosa con la giusta impanatura saporita. Il risultato sarà un secondo davvero sorprendente, ottimo per essere accompagnato da qualsiasi tipo di contorno.

Ingredienti per 4 persone

  • 12 fette di lonza di maiale
  • 2 uova
  • 60 g parmigiano
  • 60 g pangrattato
  • prezzemolo tritato
  • cipolla in polvere
  • olio extravergine di oliva
  • succo di limone
  • sale

Procedimento

cotoletta di lonza
Come fare la cotoletta con la carne di lonza: la ricetta per non renderla secca – ricettaqubi.it
  1. La prima cosa da fare è preparare l’impanatura: in un piatto mettere il pangrattato, parmigiano, prezzemolo, cipolla in polvere e sale. Mescolare per bene il tutto.
  2. In un altro piatto, sbattere le due uova per bene.
  3. Una volta pronto, non resta che passare le fettine di lonza prima nell’uovo e poi nell’impanatura, facendo attenzione a far aderire bene il tutto.
  4. Mettere le fettine in una teglia da forno, versare un filo di olio su ogni fettina e cuocere a 200°C per 15-20 minuti. Si possono cuocere anche in padella o in friggitrice ad aria per chi non volesse accendere il forno.
  5. Una volta cotte, basta aggiungere un po’ di succo di limone su ogni fettina, così da ammorbidirle e gustarle in tavola.

Leggi anche: Sì, fa caldo ma prepara questo risotto e ti scordi i 40 gradi: lo mangi freddo e resta cremoso come appena fatto e senza panna

N.B. La cotoletta di lonza può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni. Chi preferisce può anche optare per congelarle, sia crude che cotte, così da tenderle pronte in ogni momento.

Gestione cookie