Pizza napoletana perfetta, seguo solo la ricetta di Elpidio: lui me la fa fare a casa in due sole mosse

Grazie a Elpidio posso finalmente anche io vantarmi di aver fatto una pizza napoletana perfetta: cornicione alto, super saporita e morbida!

Ah, la pizza napoletana! Patrimonio intero di tutta l’umanità, vanto italiano per eccellenza nel mondo e ovviamente confort food per eccellenza: abbiamo bisogno della dolce compagnia degli amici? Si opta sempre per una pizza in pizzeria, non si ha voglia di cucinare? Si ordina a domicilio, vogliamo stupire gli ospiti? Ce la facciamo direttamente a casa con le nostre mani!

pizza margherita
Pizza napoletana perfetta, seguo solo la ricetta di Elpidio: lui me la fa fare a casa in due sole mosse (Foto youtube @cookist) – ricettaqubi.it

E proprio in merito a questo io oggi voglio presentarti la pizza napoletana spiegata dettagliatamente da Chef Elpidio, che tutti noi ormai ampiamente conosciamo. Con le sue stesse sapienti mani ha preparato un impasto perfetto sotto tutti i punti di vista, con il cornicione alto e ben alveolato, una rotondità saporita e un aspetto davvero da acquolina in bocca. E se pensi che farla in casa sia impossibile ti sbagli, ecco la ricetta collaudata da salvare sul cellulare!

Pizza napoletana di Elpidio, fidati dello chef: viene meravigliosa

Come ti dicevo, la pizza napoletana è un must have di tutto il campo culinario e se sei un amante dei prodotti lievitati avrai sicuramente provato almeno una volta a replicarla in casa. Tuttavia c’è bisogno di un po’ di cura nel dettaglio, ma ti assicuro che con la ricetta di Elpidio potrai sfornare una pizza autentica, col cornicione alto e morbida proprio come la gusteresti in pizzeria.

cornicione di una pizza margherita
Pizza napoletana di Elpidio, fidati dello chef: viene meravigliosa (Foto youtube @cookist) – ricettaqubi.it

Elpidio inizia dalla preparazione del poolish, ovvero una sorta di preparazione all’impasto che conferirà morbidezza, sapore e ovviamente elasticità(in fondo all’articolo trovi la video ricetta di Cookist). Usa una farina forte, di circa 300W ovvero un prodotto che ben si addice a lievitati che abbiano necessità di assorbire meglio l’acqua. In una ciotola mescola quindi una parte di lievito, acqua e farina, mescola sino a ottenere una sorta di pastella un po’ più densa.

Lascia lievitare un’ora a temperatura ambiente e poi circa 20 ore in frigorifero(questa sarà l’unica parte più ‘lunga’ di tutta la ricetta). Trascorso il tempo di riposo versa nella ciotola di una planetaria il poolish pronto, aggiunge altra farina, il resto del lievito e impasta il tutto per circa 15 minuti, aggiungendo poi il sale affinché si assorba a dovere, Elpidio lo scioglie con un cucchiaio di acqua per facilitare l’assorbimento.

Sposta poi il composto su un piano da lavoro, lo afferra dal centro e lo fa ricadere su se stesso, quest’operazione concede la cosiddetta ‘forza‘ all’impasto. Ripete l’operazione un paio di volte, sistema in una ciotola e lascia lievitare sino al raddoppio del volume, versando successivamente su un piano da lavoro e dividendo in quattro panetti separati. Porta per ogni panetto i lembi esterni verso l’interno, poi chiude il tutto e sposta l’impasto con i lati delle mani verso il basso.

Lascia lievitare un’altra ora i panetti e si prepara a condire: Elpidio usa mozzarella fiordilatte scolata e pomodori pelati schiacciati, si avvale dell’uso della pietra refrattaria(ma ti fa sapere che se non ce l’hai puoi cuocere sul fondo del forno), stende il panetto, lo poggia su quest’ultima e aggiunge i pelati, cuocendo 10 minuti al massimo della potenza. Infine sforna, aggiunge parmigiano, mozzarella e cuoce con funzione grill sul piano più alto del forno. Voilà, pizza napoletana pronta! Ti consiglio di guardare la video ricetta così potrai scoprire dosi e procedimento nel dettaglio.

Gestione cookie