Maguro Katsu, non una parolaccia, ma parole dolcissime e saporite: facciamo il piatto giapponese più iconico in assoluto con la ricetta dello chef!
Oggi voliamo in Giappone senza muoverci dalla nostra sedia e facciamo insieme il famoso Maguro Katsu, anche se ti assicuro non si tratti completamente di una parolaccia: difatti Maguro significa tonno, mentre katsu sta per fritto e non appena lo vedi ti tornerà subito in mente. Potresti averlo letto in molti menù all you can eat ai ristoranti giapponesi, io ne vado matto e con questa ricetta lo posso fare a casa comodamente!
Ad aiutarci sarà il famoso chef Hiro Sampei che ha collaborato con il canale Youtube Chefincamicia: ti assicuro che la preparazione è semplice, veloce, basta seguire a dovere i suoi consigli e vedrai che assoluta bontà! Ti lascio in fondo all’articolo la video ricetta così potrai scoprire successivamente tutti i passaggi.
Hiro Sampei lo conoscerai di sicuro se sei un amante della cucina giapponese, non esiste chef più bravo e preparato di lui. Ascoltarlo parlare con il suo accento è davvero rilassante, inoltre riesce a spiegare i concetti base in maniera davvero autentica strappandoci persino qualche risata. In collaborazione col canale Youtube Chefincamicia ci ha insegnato a realizzare il famoso Maguro katsu, ovvero il tonno impanato e fritto.
Lui lo servirà poi con una maionese allo yuzu, un agrume tipico della Cina che possiede un bouquet di sapori quali pompelmo, lime e mandarino. Una vera squisitezza! Hiro ovviamente inizia con il trattare il pesce, un filetto di tonno ben pulito e privato di lische, pelle ed eventuali filamenti o parti meno nobili. Lo taglia in senso verticale rispetto al filetto intero ottenendo una fetta spessa circa 2 o 3 cm.
Fatto ciò si dedica alla preparazione della pastella con cui poi impanerà il tonno: in una ciotola versa un uovo, aggiunge acqua, farina e mescola con una frusta. Dispone il pangrattato in un piatto piano e largo preparandosi all’assemblaggio. Immerge nella pastella il filetto, lo poggia poi sul pangrattato e pressa leggermente su tutti i lati fin quando risulterà completamente ricoperto.
Prepara poi la maionese allo yuzu: in un boccale lungo versa un tuorlo d’uovo, aggiunge sale, spezie, succo di yuzu, inizia a frullare con un minipimer e piano piano versa l’olio continuando a frullare sino a ottenere un composto cremoso e vellutato. Infine fa scaldare dell’olio per friggere in una padella e cuoce giusto qualche secondo per lato il filetto impanato, il cuore dovrà rimanere sucoso e di un bel colore rubino.
Scola su carta assorbente, condisce la superficie del pesce con sale grosso e impiatta con la maionese allo yuzu. Ecco pronto il famoso Maguro katzu! Ti lascio alla video ricetta così scopri anche le dosi al dettaglio e i passaggi.
Veloce, così morbido che si scioglie in bocca e pure facile: facciamo insieme il plumcake…
Oggi ti faccio fare in appena 20 minuti delle pizzette di zucca da leccarsi i…
In una delle ultime puntate di È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha fatto per la…
Oggi prepariamo dei biscotti fatti solo con acqua e farina, sono davvero per tutte le…
Fai con me questi deliziosi pancakes di mele senza zucchero aggiunto, sono leggeri, soffici e…
Hai mai provato il pumpkin spice latte? La bevanda autunnale per eccellenza americana da fare…