Avevo solo un barattolo di pomodori secchi in dispensa, mi è uscita una pasta sublime: così ho salvato la cena

Con questa pasta con i pomodori secchi ho salvato la cena in pochi minuti. Mi è uscito un primo sublime, è piaciuto a tutti: ecco come farlo.

Soprattutto in estate, capitano quei giorni in cui passa la voglia di mettersi ai fornelli e preparare un pasto per tutta la famiglia, oppure per gli ospiti a cena. Per fortuna, però, alle volte basta veramente poco per potare a tavola un piatto delizioso e facile da preparare, in grado di mettere d’accordo tutti i gusti.

piatto di tagliatelle con pomodori secchi
Avevo solo un barattolo di pomodori secchi in dispensa, mi è uscita una pasta sublime: così ho salvato la cena – ricettaqubi.it

Una delle opzioni più interessanti è la pasta con i pomodori secchi, un primo velocissimo da fare e saporito, che si realizza senza troppo impegno perché il condimento lo si prepara proprio mentre cuoce la pasta. Si tratta di una di quelle ricette che devono essere sempre a portata di mano, soprattutto quando si ha pochissimo tempo per preparare un pasto e non si vuole rinunciare al gusto.

Come fare la pasta con i pomodori secchi: la ricetta del primo perfetto per l’estate

La ricetta della pasta con i pomodori secchi richiede pochissimi ingredienti e la si prepara in una decina di minuti, giusto il tempo della cottura della pasta. Tra gli ingredienti che servono spiccano i pomodori secchi, che hanno un gusto deciso, ma anche le olive taggiasche che creano un sugo profumato e corposo con l’aglio e il peperoncino. Ne vale sicuro la pena provarla a fare a casa.

piatto di tagliatelle con pomodori secchi
Come fare la pasta con i pomodori secchi: la ricetta del primo perfetto per l’estate – ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g pasta (linguine, tagliatelle o spaghetti)
  • 150 g pomodori secchi
  • 30 g olive taggiasche denocciolate
  • 1 peperoncino fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo

Procedimento

  1. Per prima cosa, tagliare i pomodori secchi a listarelle (o a tocchetti).
  2. In seguito, togliere i semi dal peperoncino e farlo a pezzetti.
  3. In una padella bella capiente, far soffriggere l’aglio in camicia schiacciato e il peperoncino tagliato a pezzetti.
  4. Nel frattempo, calare la pasta nell’acqua salata e farla cuocere.
  5. Nella padella, unire i pomodori secchi e le olive taggiasche nella padella con il condimento, dove andare a versare poi un mestolo di acqua di cottura della pasta: cuocere a fuoco lento per il tempo di cottura della pasta.
  6. Togliere l’aglio dalla padella, scolare la pasta al dente nella padella e aggiungere il prezzemolo tritato: mescolare per bene.
  7. Non resta che fare i piatti e servire a tavola per gustare il primo.

Leggi anche: Le bombette le faccio proprio come mi ha insegnato la mia amica pugliese: così fanno venire giù anche i vegetariani dal tavolo accanto

N.B. La pasta con i pomodori secchi può essere conservata in frigo per 2 giorni al massimo.

Gestione cookie