Il+contorno+dell%E2%80%99estate+lo+preparo+la+mattina+in+3+minuti+e+lo+dimentico+in+frigo+fino+alla+sera%3A+non+mi+stufa+mai
ricettaqubiit
/5567-il-contorno-dellestate-lo-preparo-la-mattina-in-3-minuti-e-lo-dimentico-in-frigo-fino-alla-sera-non-mi-stufa-mai/amp/
Ricette

Il contorno dell’estate lo preparo la mattina in 3 minuti e lo dimentico in frigo fino alla sera: non mi stufa mai

Published by
Isabella I.

Per l’estate c’è un contorno ottimo da fare. Lo si prepara in soli tre minuti la mattina e lo si può lasciare in frigo fino alla sera: uno spettacolo.

Durante la bella stagione è normale avere l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i contorni da preparare. Questo perché in estate ci sono moltissimi ortaggi deliziosi: peperoni, melanzane, pomodori, zucchine e altro ancora. La scelta è sempre molto ampia e si possono accontentare davvero tutti i gusti, anche quelli più difficili.

Il contorno dell’estate lo preparo la mattina in 3 minuti e lo dimentico in frigo fino alla sera: non mi stufa mai – ricettaqubi.it

Tra le preparazioni più fresche da prendere in considerazione ci sono le fantastiche zucchine marinate al limone, un ottimo contorno che viene preparato senza cottura, quindi non fa perdere tempo ai fornelli. La ricetta è davvero molto semplice, tutto ciò che bisogna prendere è una mandolina così da poter tagliare le zucchine molto sottili, in alternativa va benissimo anche usare un pelapatate. Si tratta di un contorno che si sposa bene con qualsiasi contorno di carne o di pesce.

Come fare le zucchine marinate al limone: la ricetta del contorno senza cottura per l’estate

Le zucchine marinate al limone sono fantastiche da preparare a pranzo o a cena durante l’estate, perché hanno un gusto fresco perfetto per la stagione più calda dell’anno. In genere, la marinatura viene fatta con l’aceto, ma questa volta la si prepara con il limone. Dopo averle condite, dovranno fatte riposare in frigorifero per diverse ore, così da dare un sapore più intenso.

Come fare le zucchine marinate al limone: la ricetta del contorno senza cottura per l’estate – ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • 4 zucchine
  • 2 spicchi aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 limoni (grande)
  • menta fresca
  • timo
  • sale e pepe
  • noci (facoltativo)

Procedimento

  1. È importante scegliere le zucchine fresche e senza lesioni esterne. Lavarle e spuntarle, per poi ricavare delle fettine molto sottili con una mandolina o un pelapatate.
  2. Mettere le zucchine in una terrina e irrorare con il succo di limone e olio, unire l’aglio a fettine, le foglie di menta, il timo, sale e pepe.
  3. Uniti tutti gli ingredienti, mescolare con le mani per bene così da far insaporire le zucchine. Coprire con la pellicola e far marinare in frigo per 2 ore almeno, anche se più tempo restano in frigo e più hanno sapore.
  4. Dopo un’ora riprendere le zucchine dal frigo e mescolarle con delicatezza così da farle insaporire ancora per un po’.
  5. Finito il tempo di marinatura, le zucchine sono pronte per essere servite per accompagnare un secondo. Chi vuole dare un tocco di croccantezza, può aggiungerci delle noci tirtate.

Leggi anche: La furbata del mio nutrizionista per mangiare senza ingrassare: questi spaghetti li mangio almeno un giorno sì ed uno no

N.B. Le zucchine marinate al limone possono rimanere in frigorifero fino a tre giorni coperte con la pellicola.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

È semplice ma lascia il segno: il cremoso al caffè è perfetto per le giornate calde e si fa amare al primo assaggio, ci farcisci anche le torte

Il cremoso al caffè un dolce semplice, ma d'effetto: si può mangiare da solo oppure…

54 minuti ago

Basta coi gelati vegani a base di banana: questi sembrano di pasticceria e sono favolosi

Basta coi soliti gelati vegani a base di banana, questi sembrano veramente di pasticceria e…

8 ore ago

Invece di riso patate e cozze, ho fatto pasta fagioli e cozze: la ricetta napoletana è imbattibile

Per fare qualcosa di diverso dalla classica tiella barese, ho deciso di preparare pasta fagioli…

10 ore ago

Questa crostata ti porta a Napoli dritto dritto e con un morso solo: hai presente il biscotto all’amarena? È proprio lui

Tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero provare a cimentarsi in questo dolce golosissimo. Sembra…

11 ore ago

Solo due ingredienti e poi dritta in frigo: prova questa torta e diventerà la tua merenda estiva preferita

Ma quale forno? Con 37 gradi non ci penso proprio ad accenderlo: questa torta la…

12 ore ago