Per un primo diverso dal solito, non c’è cosa migliore nel preparare i maccheroni alla molisana. La ricetta prevede l’uso di tre ingredienti: ecco come farla.
Tante sono le idee da mettere in pratica in cucina per stupire tutti a tavola. Tra le pietanze più buone c’è un primo tradizionale del Molise, perfetto da fare non solo per la sua semplicità ma anche per chi predilige sapori decisi. È un piatto di pasta sostanzioso e rustico, che prevede l’uso di tanti ingredienti gustosi come pecorino e pancetta.

I maccheroni alla molisana non sono solo buonissimi, ma anche belli da vedere, che ricordano le ricette contadine di un tempo. È un primo realizzato con ingredienti rustici e semplici, pronto in soli 20 minuti da inserire nel menù quando si cerca un’alternativa a piatti come la carbonara o la gricia, perché l’uso degli ingredienti è molto simile, ciò che cambia è la trafila, perché in questo caso vengono utilizzati i maccheroni o mezze maniche.
La ricetta dei maccheroni alla molisana: il primo rustico e veloce da preparare
Coloro che amano i sapori decisi, non possono fare a meno di realizzare la ricetta dei maccheroni alla molisana, conditi con un buonissimo sugo a base di pancetta con un soffritto di aglio e cipolla, dove l’uso di peperoncino ed erbe aromatiche regala un sapore piacevolmente piccante e aromatico. Sopra il piatto verrà aggiunta una bella spolverata di pecorino grattugiato.

Ricetta per 4 persone
- 320 g di maccheroni
- 100 g di pancetta a dadini
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- foglie di basilico
- 1 peperoncino
- pecorino grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- sale
Procedimento
- Il procedimento per preparare i maccheroni alla molisana è molto semplice ed intuitivo, basta semplicemente seguire ogni passaggio alla lettera così da evitare errori. La prima cosa da fare è mettere a bollire l’acqua in una pentola che poi servirà per calare la pasta.
- Successivamente, in attesa che l’acqua raggiunga l’ebollizione, procedere con la preparazione del condimento. Quindi in un tegame scaldare un po di olio extravergine di oliva e aggiungere la cipolla e l’aglio tritati per il soffritto.
- Nel tegame, poi, aggiungere la pancetta a dadini insieme al basilico e al prezzemolo tritati, mentre il peperoncino deve essere sminuzzato. Lasciar cuocere tutti gli ingredienti per qualche minuto.
- Una volta preparato il condimento, lessare la pasta in acqua salata, scolarla quando è bella al dente e buttarla nel tegame con il sugo di pancetta e aggiungere il pecorino grattugiato. Mescolare per bene tutto e poi preparare ogni piatto da servire ben caldo.
N.B. Questo piatto può essere fatto anche con altre trafile: si può usare una trafila lunga o un’altra corta, in base al gusto personale. Si consiglia di mangiarla subito, altrimenti si può conservare in frigo per un paio di giorni al massimo.