Arrivare alla cassa, pagare e poi non ricevere il resto: una mazzata che si sono presi in faccia diverse persone che fanno la spesa in questo famoso supermercato. Vediamo che cosa è successo
La maggior parte di noi non ha più il caro vecchio supermercato del cuore: ormai si seguono i volantini e si girano anche due o tre supermercati per scovare le offerte. Del resto in tempi di caro vita e inflazione, risparmiare anche solo qualche euro è diventata una priorità un po’ per tutti.
I supermercati, spesso, differiscono molto l’uno dall’altro non solo per quanto riguarda la merce in assortimento e i prezzi ma anche nelle modalità di pagamento. Alcuni, ad esempio, accettano anche pagamenti con buoni pasto o con App tipo Satispay mentre altri sono un po’ più tradizionalisti.
Di sicuro, però, i contanti, almeno per il momento, vengono ancora accettati ovunque. Il problema è se poi non ci viene dato il resto. E non si parla della cassa automatica ma della cassa vera e propria con tanto di cassiera seduta di fronte a noi che ci guarda ma si rifiuta di darci il resto. In un supermercato succede anche questo. Scopriamo perché.
Conosci il discount MD? Si tratta di una catena presente nel nostro paese da diversi anni e caratterizzata da un ottimo rapporto tra qualità e prezzo: infatti si trovano cibi buonissimi a prezzi davvero vantaggiosi. C’è un piccolo problema tuttavia: a volte non si riceve il resto. Come mai?
MD è uno dei discount preferiti dai cittadini in quanto si compra bene e si spende poco. Inoltre non si trovano solo generi alimentari ma moltissimi altri articoli per la casa, per l’igiene della persona o anche elettrodomestici e tutto sempre a prezzi bassi. Inoltre in tutti i punti vendita è ormai possibile pagare comodamente anche con l’App Satispay: un modo sicuro per non dover girare in città con contanti o carte che possono venirci rubate.
Molte persone, tuttavia, soprattutto persone anziane, hanno ancora l’abitudine di pagare con i contanti. Ed è qui che arriva un piccolo problema: se noi, ad esempio, abbiamo fatto una spesa per un valore complessivo di 99,98 euro e paghiamo con una banconota da 100 euro, non ci verrà dato il resto di 0,3 centesimi.
Leggi anche: Questi 5 cibi non mancano mai a casa mia: costano poco e sono super versatili, così mangio bene e risparmio
Ma non è certo colpa di MD sia chiaro: semplicemente dal 2018 le monetine da 1 e 2 centesimi non vengono più coniate e, per questa ragione, il DL 50/2017 prevede che la cifra venga arrotondata per eccesso o per difetto ai multipli di 5 centesimi. Pertanto se il conto il nostro scontrino è di 99,98 centesimi e noi paghiamo con una banconota da 100 euro, la cassiera non ci darà il resto e la Legge è dalla sua parte.
Le rosette soffiate di Pasquale Cannatà sono una vera e propria delizia, facilissime da fare…
Sì, è vero, gli ultimi sprazzi di estate si fanno sentire, ma secondo me è…
In pochi minuti ho preparato un risotto con i piselli super cremoso e delizioso. La…
Con le melanzane, è possibile creare degli involtini ripieni da urlo. La ricetta è facilissima…
Se non sai che cosa cucinare, prova subito questo delizioso spaghettino all'ascolana: veloce e saporito,…
Tra i nuovi concorrenti di Bake Off Italia Dolci in forno c'è Angelo che ha…