Quando+ho+il+frigo+mezzo+vuoto+e+zero+voglia+di+sbattimento%2C+faccio+questo+rotolo+sfizioso+e+fingo+di+aver+cucinato
ricettaqubiit
/4799-quando-ho-il-frigo-mezzo-vuoto-e-zero-voglia-di-sbattimento-faccio-questo-rotolo-sfizioso-e-fingo-di-aver-cucinato/amp/
Ricette

Quando ho il frigo mezzo vuoto e zero voglia di sbattimento, faccio questo rotolo sfizioso e fingo di aver cucinato

Published by
Isabella I.

Ci sono giorni in cui non mi va di cucinare e perdere tempo ai fornelli, per questo faccio un rotolo sfizioso e veloce: lo mangiano tutti senza esitare.

Con le temperature alte, a pochi viene voglia di mettersi ai fornelli per preparare il pranzo o la cena. Per questo si è sempre alla ricerca di piatti veloci e ricchi di gusto, in grado di mettere d’accordo tutti. Per fortuna, ci sono tantissime ricette che vengono incontro a tutte le esigenze, come quella che proponiamo oggi.

Quando ho il frigo mezzo vuoto e zero voglia di sbattimento, faccio questo rotolo sfizioso e fingo di aver cucinato – ricettaqubi.it

Una delle opzioni più interessanti da considerare è questo rotolo salato, che si realizza in pochi minuti ed ha un ripieno saporito e delicato allo stesso tempo. È una pietanza che si sposa benissimo con la stagione estiva, perché utilizza ingredienti tipici dell’estate e funge sia da piatto unico che da perfetto antipasto quando si vuole portare a tavola qualcosa di originale.

Come fare il rotolo salato: la ricetta perfetta per l’estate

La ricetta di questo rotolo salato richiede l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti per renderlo goloso: la ricotta, il salmone e le zucchine. Una combo perfetta per portare in tavola un piatto che piace sicuro a tutti, perché semplice ed equilibrato. Va benissimo sia come piatto principale che come aperitivo.

Ingredienti per 12 persone

Per la base: 

  • 6 uova
  • 100 g farina 00
  • 1 cucchiaino zucchero
  • sale e pepe

Per il ripieno:

  • 150 g salmone affumicato
  • 2 zucchine
  • 1 cipollotto fresco
  • 100 g panna fresca liquida
  • 300 g ricotta
  • 3 cucchiai parmigiano grattugiato
  • prezzemolo tritato
  • olio extravergine d’oliva

Procedimento

Come fare il rotolo salato: la ricetta perfetta per l’estate – ricettaqubi.it
  1. La prima cosa da fare è preparare la pasta biscotto per il rotolo: montare le uova con sale e zucchero. Aggiungere poco alla volta la farina setacciata.
  2. Foderare lo stampo con carta da forno e versare il composto, livellare e cuocere a 180°C per 10 minuti in modalità statica.
  3. Sfornare e capovolgere la pasta su un canovaccio pulito e arrotolare con delicatezza. Avvolgere il canovaccio e lasciar raffreddare.
  4. Procedere con il preparare il ripieno: tagliare le zucchine a rondelle che poi andranno aggiunte al cipollotto tritato e soffritto. Le zucchine non devono essere fritte ma solo cotte leggermente, bastano 10 minuti. Spegnere e far raffreddare.
  5. Amalgamare la ricotta e panne, poi unire il formaggio, le zucchine e il prezzemolo: mescolare per bene.
  6. Non resta che farcire il rotolo: srotolare il rotolo raffreddato e ricoprirlo con le fette di salmone, distribuire poi la crema di ricotta e zucchine.
  7. Arrotolare di nuovo e mettere in frigo coperto da pellicola per qualche ora. Prenderlo e tagliarlo a fette.

Leggi anche: Cena salva con questa torta salata estiva: colorata e gustosa, non è avanzato nemmenno un pezzo

N.B. Il rotolo può essere conservato in frigorifero per 2 o 3 giorni al massimo. Quando fa molto caldo, meglio tenerlo un solo giorno.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Le migliori ricette da spiaggia ce le insegna Cooker Girl: tutte veloci così ci si gode il mare senza sudare

Cooker Girl ci insegna le migliori ricette da spiaggia, tutte veloci e per farci godere…

2 ore ago

Un po’ di riso soffiato, del cioccolato e preparo lo snack più goloso di sempre: queste barrette sono la mia salvezza a dieta

Nemmeno l'estate riesce a placare la mia voglia di dolce ma, per fortuna, con un…

3 ore ago

Pasta frolla senza uova, non la solita ricetta: questa è friabile che si scioglie in bocca, porta la firma del famoso chef

Da quando ho scoperto la ricetta della pasta frolla senza uova non ne faccio a…

4 ore ago

In Sicilia si mangiano ad ogni angolo di strada, non potevo non farmi dare la ricetta: ripiene di melanzane sono la fine del mondo

La ricetta di oggi consente di sfruttare al meglio il gusto inconfondibile delle melanzane. Nessuno…

5 ore ago

Con un po’ di pesto che avevo in casa ho fatto un primo speciale che ho scoperto in Sardegna: è buono pure freddo da mangiare in spiaggia

Basta avere in casa un po' di pesto e pochi altri semplici ingredienti per preparare…

5 ore ago

Andrea Mainardi, tutto sull’amatissimo chef: altezza, carriera, malattia, trapianto, Tempation Island, moglie e figli

Lo chef Andrea Mainardi è amatissimo dal pubblico italiano e su di lui si sa…

6 ore ago